Politica San Cesario San Cesario, l’opposizione accusa sindaco e assessore: ''Nell’assegnazione dei lavori favoriti i parenti'' Il gruppo consiliare ''San Cesario per tutti'' pone dubbi sulla regolarità dell’azione dell’Amministrazione comunale. 20/09/2023 circa 1 minuto In merito alla regolarità dell’azione amministrativa dell’Amministrazione comunale di San Cesario, interviene il gruppo di opposizione “San Cesario per tutti”.In una nota si legge: ''Caro Sindaco e, soprattutto, caro Assessore Greco, siete sicuri che la Determina n.824 del 4 Agosto, con la quale si è proceduto all'affidamento diretto di lavori di manutenzione straordinaria di un impianto elettrico ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. 36/2023, abbia tutti i presupposti e risponda a tutti i requisiti che la Legge impone? Siete sicuri che questo provvedimento andasse valutato positivamente, così come è stato, sotto il profilo della regolarità e della correttezza dell'azione amministrativa e del vigente Regolamento Comunale, sul sistema dei controlli? Come mai, nella stessa Determina, è stato completamente ignorato l'art.6 del D.Lgs 36/2023 (Conflitto di interessi)?Non sapete che l'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ritiene che la nozione di parentela, rilevante ai fini della sussistenza del conflitto di interessi, include parenti e affini entro il sesto grado?Assessore ai Lavori Pubblici, è stato Lei a segnalare agli Uffici il suo parente entro il quarto grado, quale affidatario dei lavori in parola?Assessore Greco, eravamo rimasti alla scandalosa gestione delle gare di appalto milionarie e a quel suo insormontabile fardello del P.U.E., che a malapena riesce a sostenere, e soprattutto a cercare di nascondere, e adesso cosa fa? Ci ricasca ancora? Fino a quando dovrà durare questa storia? Siamo molto curiosi, Assessore caro, di ricevere lumi in merito e credo che la Comunità di San Cesario lo sia altrettanto.E lei, Sindaco, paladino della legalità, cavaliere senza macchia e senza paura, non era a conoscenza dell'ennesimo conflitto di interessi che riguardava il suo Assessore? Cosa aspetta a ritirargli la delega?Un consiglio: nel logo del vostro schieramento elettorale scriveteci un motto che avreste dovuto scrivere dall'inizio, un motto di solo due parole, ma impeccabilmente esaurienti del TENGO FAMIGLIA''.
Politica Statale 7 ter Bradanico-Salentina, richiesta audizione Pagliaro in Commissione Lavori Pubblici 05/12/2023 Per il consigliere regionale e capogruppo La Puglia Domani: ''Serve quadro preciso su tutto l’iter di completamento''.
Politica Surbo, la maggioranza non si presenta in Consiglio comunale: insorgono le opposizioni 05/12/2023 In una nota congiunta si denuncia l'impossibilità di trattare in aula temi delicati che interessano l'intera comunità.
Politica Nuovo ospedale Maglie-Melpignano, Amati: ''Ogni riunione un guaio'' 04/12/2023 Il presidente della Commissione Bilancio e programmazione evidenzia gli extra costi. In accordo con Palese, aggiornata l'audizione a lunedì prossimo.
Cronaca Lecce, Valditara: ''Sbloccato oltre 1 miliardo di fondi PNRR per istituzioni scolastiche ed enti locali del territorio'' 04/12/2023 Lo ha affermato il Ministro dell’Istruzione e del Merito durante la sua visita istituzionale in occasione di Scuola Futura.
Cronaca Martella (Azione): ''Nuovi autovelox equivalgono a nuove tasse'' 02/12/2023 Il Segretario per la Città di Lecce punta il dito contro l'amministrazione Salvemini per la mancanza di programmi o interventi che mirino a responsabilizzare il guidatore.
Cronaca Seconda giornata leccese per il Viceministro Maurizio Leo 02/12/2023 Accompagnato dai parlamentari del territorio, si è recato nel Comando Provinciale delle Fiamme Gialle, poi alla Camera di Commercio.