Cronaca Politica Lecce Palazzine via Sozy Carafa, Pagliaro: ''Dopo due anni ancora degrado'' Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani, che preannuncia una nuova interrogazione. 18/09/2023 circa 1 minuto ''Sollecitato e invitato dai cittadini, ho effettuato un sopralluogo nelle palazzine di via Sozy Carafa nel rione San Pio a Lecce, da anni in stato di abbandono, per toccare con mano criticità e degrado. Vie sporche, scarsa illuminazione, problemi di sicurezza e igiene precaria. La stessa situazione che avevo riscontrato e denunciato a novembre del 2021, chiedendone conto in un’interrogazione presentata in consiglio regionale per sollecitare l’attuazione del programma di riqualificazione urbana. Ma purtroppo, rispetto alla visita di due anni fa, nulla è cambiato''. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.''L’intera zona è nello stato di degrado più assoluto, vi sono pericoli a causa del peggioramento strutturale delle palazzine da abbattere che ancora restano in piedi. Mi chiedo cosa aspettino a farlo, visto che ci sono anche risorse specifiche stanziate ed una delibera emanata a febbraio scorso. I residenti esasperati raccontano degli odori nauseabondi che sono costretti a respirare per i fumi sprigionati dagli incendi d’immondizia''.''Altro problema igienico-sanitario è la presenza di numerosi ratti, che dall’esterno riescono a raggiungere l’interno delle palazzine, oltre ad una colonia di piccioni che crea disagi e sporcizia dovuta agli escrementi che, come è risaputo, possono veicolare diverse malattie, oltre ad essere corrosive creando umidità e muffa. Gli abitanti sono costretti a sigillarsi in casa chiudendo porte e finestre e questa è una situazione limite che bisogna risolvere. Perfino i palazzi più recenti, consegnati nel 2012, necessitano di diverse manutenzioni mai effettuate''.''E poi c’è il grande bubbone di Parco Corvaglia, unica area verde del quartiere, inaugurato appena un anno fa ma in completo abbandono, con un sistema di videosorveglianza mai attivato e lasciato alla mercé di sbandati ed extracomunitari spesso ubriachi, che bivaccano e dormono sulle panchine''.''Il Comune e l’Arca si facciano carico di questi problemi e intervengano subito per ripristinare la vivibilità di questa zona del rione San Pio, assicurando decoro e dignità ai suoi residenti. È quanto chiederò in una nuova interrogazione urgente in consiglio regionale. E allargherò i miei sopralluoghi all’intero quartiere e a tutte le altre periferie che versano in uno stato di degrado inaccettabile, per dare ascolto e attenzione ai cittadini che mi chiedono aiuto e che hanno diritto alla cura dei luoghi in cui vivono'', conclude Pagliaro.
Cronaca Congedo (Commissione Antimafia): ''Solidarietà a due magistrati leccesi'' 29/09/2023 Solidarietà dal parlamentare salentino al Sostituto Procuratore della DDA di Lecce Carmen Ruggiero al Gip del Tribunale di Lecce Maria Francesca Mariano.
Cronaca Nardò, via libera dal Consiglio Comunale al programma di sviluppo NTC 29/09/2023 Ratificato l’accordo di programma per la realizzazione del piano di sviluppo industriale di Nardò Technical Center. In Consiglio 18 voti favorevoli alla delibera. Approvato anche il bilancio consolidato.
Economia e lavoro Voli cancellati, parlamentari Centrodestra: “Primo risultato ottenuto. Ora ADP faccia la sua parte” 28/09/2023 Così in una nota Mauro D’Attis, Roberto Marti, Andrea Caroppo, Saverio Congedo, Vito De Palma, Toti Di Mattina, Dario Iaia e Giovanni Maiorano.
Economia e lavoro Ripristino voli ITA Airways tra Brindisi e Milano: la soddisfazione di Mazzotta e Pagliaro 28/09/2023 Dopo la decisione della compagnia aerea, note del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia e del capogruppo di La Puglia Domani.
Politica Poli Bortone: ''Approvata all'unanimità la mozione su Grande Lecce'' 27/09/2023 Soddisfazione per riportato il dibattito politico su un argomento che, per il centrodestra, sarà centrale, nella prossima campagna elettorale.
Politica Frasca: ''Archiviazione buona notizia. No all'opposizione degli esposti'' 27/09/2023 Il consigliere comunale di opposizione al Comune di Nardò interviene sull'assoluzione del sindaco Pippi Mellone.