Politica Viale Japigia, Pasquino: “Rifiuti abbandonati e lavori fermi da un anno” L’intervento del consigliere di opposizione al Comune di Lecce 21/03/2023 circa 1 minuto Il consigliere Andrea Pasquino interviene in merito ai lavori in viale Japigia.”Percorrendo viale Japigia, in particolare in prossimità dell’incrocio di Via Gentile, basta spostare lo sguardo verso l’area cantierizzata, interessata dai lavori iniziati lo scorso anno e oggi praticamente fermi, per scoprire una piccola discarica nel centro della città.Oggi una bottiglia di vetro, domani dei vecchi giornali, dopodomani dei piatti di plastica e poi ancora buste della spesa che adornano come strane decorazioni viale Japigia. Il malcostume di gettare via i rifiuti ha creato nel tempo una zona di accumulo ben visibile. Un vero e proprio pugno nell’occhio e uno schiaffo al decoro urbano.Non solo le condizioni del marciapiede e della stessa strada lasciano molto a desiderare, ma si deve fare i conti anche con una vera e propria discarica in un punto strategico della nostra città. Una bruttura che è anche un segno di profonda inciviltà.Eppure proprio su Via Gentile (e per tutto il perimetro della circonvallazione), abbiamo letto dei comunicati stampa del Sindaco Salvemini che annunciavano che l'Amministrazione comunale ha avuto uno stanziamento di 6,5 milioni di euro, nell'ambito del PNRR, del progetto “Riqualificazione ecologica della circonvallazione cittadina”.Alla luce di quanto detto ho presentato in data odierna una domanda di attualità, che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, convocato per Mercoledì 22 marzo p.v., avente ad oggetto “Chiarimenti in merito alla tempistica dei lavori di Viale Japigia e sull’abbandono di rifiuti”.Mi auguro che il Sindaco Salvemini metta tempestivamente in atto tutte le azioni possibili al fine di risolvere i problemi igienico-sanitari e garantire la sicurezza dei cittadini, riportando al normale decoro questa importante area strategica della nostra città”.
Politica Ispezione del consigliere Pagliaro nell'Ospedale di Galatina, le precisazioni della ASL Lecce 02/06/2023 Nota dell'azienda per rassicurare i cittadini sulla qualità dei servizi del nosocomio.
Politica Lavoro, Congedo: ''Dati ISTAT dimostrano il grande impegno del governo'' 02/06/2023 Per il capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione Finanze a Montecitorio, si tratta di un segnale inequivocabile di un nuovo clima di fiducia sul futuro.
Politica Nardò Bene Comune: ''Demolizione Scuola Media per farne un parcheggio'' 31/05/2023 L'Associazione denuncia la volontà dell'amministrazione comunale di abbattere lo storico plesso della ''Dag Hammarskjold''.
Politica Finanziamenti, Ventola: ''La Regione blocca all'ultimo minuto la piattaforma per adeguarla alla nuova legge ma le norme sono note da febbraio'' 31/05/2023 Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, a nome dell’intero gruppo consiliare, accusa la Regione di mancata programmazione e gestione del quotidiano.
Politica Ballottaggi, Emiliano: ''Bene la coalizione che governa la Regione Puglia'' 29/05/2023 Il presidente sottolinea il dato emerso dopo lo spoglio delle schede nei Comuni andati al voto tra ieri ed oggi.
Politica Taviano, approvato il Bilancio consuntivo 28/05/2023 Quello del 2022 si chiude con un avanzo di gestione di ben 547.250 €, di cui 347.941,46 disponibili.