Politica Sanità Puglia sette Colonscopia, Zullo: ''Agende chiuse nel Salento'' Il senatore di Fratelli d’Italia evidenzia come in tutta la Puglia la prima prenotazione utile sia a Foggia per settembre 2023. 03/02/2023 circa 1 minuto Ignazio Zullo, senatore di Fratelli d’Italia, ''Il presidente Emiliano ieri in Tv in tutte le salse era indignato per il Ddl sull’autonomia differenziata perché non garantirebbe gli stessi servizi al Nord come al Sud. Ma perché oggi, senza Ddl, in Puglia sono garantiti? Assolutamente no, anzi...''''In tutta la ASL di Lecce (ospedali Lecce, Casarano, Copertino, Gallipoli) - prosegue Zullo - non è possibile prenotare in nessun modo una colonscopia, neppure se chi la richiede ha una prescrizione che ne ‘ordina’ l’urgenza, perché le agende sono chiuse. La prima prenotazione utile in Piglis, anche per un salentino, è per settembre 2023, ma a Foggia (circa 300 km di distanza). Questo significa che chi ha una patologia grave all’intestino, vale a dire che ha o potrebbe avere un tumore, o va a pagamento o perde tempo prezioso per la sua vita''.''Francamente eravamo abituati a sentir parlare di lunghe liste di attesa, ma di agende chiuse, agli inizi di febbraio, mai! E il caso è così scandaloso che forse non basterebbe solo una denuncia politica, perché qui stiamo parlando di un diritto essenziale, qual è la salute, garantito dalla Costituzione e demandato alla Regione per l’organizzazione, che nel Salento, ma più generale in Puglia, viene negato. Al presidente Emiliano dico solo: qui a essere indignati con te sono i pugliesi''.
Cronaca Ceglie Messapica, tre denunce e una segnalazione amministrativa per uso personale di stupefacenti 21/03/2023 I risultati di un servizio straordinario di controllo del territorio dei Carabinieri.
Ambiente Xylella, maxi operazione di innesto salva 100 ulivi monumentali 21/03/2023 Per la prima volta in Italia, nel decennale dell’arrivo del batterio killer.
Ambiente Piano Olivicolo Nazionale dalla Puglia e Commissario anti-Xylella: gli impegni presi dal Governo per l'olivicoltura pugliese 20/03/2023 Il sottosegretario La Pietra: ''A Lecce, Brindisi e Taranto ho trovato una situazione drammatica''.
Puglia sette Istat, crescono gli occupati in Puglia e le esportazioni, superati i numeri del 2019 20/03/2023 Per aumento degli occupati la Puglia nel 2022 è la prima regione nel Mezzogiorno e la quarta in Italia dopo Toscana, Lombardia e Veneto.
Puglia sette Esplosione durante i festeggiamenti di San Giuseppe: diversi feriti, uno in codice rosso 19/03/2023 L’episodio a Taranto al rione Tamburi
Cronaca Operazione Frontex-Poseidon, motovedetta della Guardia Costiera partita per la Grecia 18/03/2023 L'imbarcazione è salpata da Brindisi per Samos con un equipaggio di 8 uomini tutti pugliesi. Pattuglierà le frontiere europee a sud del Mediterraneo, col compito di assistere e soccorrere le imbarcazioni di migranti in difficoltà.