Politica Il ministro Fitto incontra a Parigi l'omologo Laurence Boone I due ministri hanno avuto un approfondito scambio di vedute anche sul PNRR e sulla politica di Coesione. 07/11/2022 circa 1 minuto Il Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, On. Raffaele Fitto, ha avuto oggi a Parigi al Quai d'Orsay un incontro di lavoro con il Ministro francese per gli Affari europei Laurence Boone.I due Ministri si sono dapprima soffermati sul Trattato del Quirinale concordando sull’opportunità di dare immediata attuazione a livello di Ministri degli affari di europei dei meccanismi rafforzati di consultazione e coordinamento previsti dall'Accordo.Sui temi migratori il Ministro Fitto ha reiterato la posizione italiana sulla necessità di una soluzione europea al problema ribadendo l'impossibilità che l'Italia si faccia carico da sola dell'accoglienza di tutte le persone salvate in mare al di fuori delle acque SAR italiane e richiamando le responsabilità dei Paesi di bandiera delle navi delle ONG che effettuano i salvataggi.Sul tema dell’energia i Ministri Fitto e Boone hanno auspicato un rapido accordo tra i Ministri competenti in occasione del prossimo Consiglio in programma a Bruxelles il 24 novembre prossimo. Il Ministro Fitto ha ricordato che per l'Italia la priorità resta la fissazione al più presto di un price cap dinamico generalizzato alle transizioni di gas in Europa ed il disaccoppiamento tra il mercato del gas e quello dell'elettricità. I due Ministri hanno poi discusso di possibili strumenti comuni a livello europeo per il finanziamento di misure per far fronte alle ai costi energetici per famiglie ed imprese.I due Ministri hanno poi avuto un approfondito scambio di vedute sul PNRR e sulla politica di Coesione.Fitto e Boone hanno infine discusso di altri temi di attualità al centro dell'agenda europea ed hanno concordato di restare in stretto contatto in vista delle prossime scadenze.
Cronaca Protesta medici di base, Lacatena (CON) chiede audizione in Commissione: ''Necessario trovare una sintesi'' 28/01/2023 Per il consigliere regionale delegato occorre trovare un punto d'incontro tra quanto è possibile fare e le richieste della categoria.
Politica Lecce, “Coscienza Civica” propone l’acquisto di 11 bus elettrici 27/01/2023 La proposta dei consiglieri durante il Consiglio comunale di ieri.
Cronaca GNL, Cosi: ''Disposti a scendere in campo per una 275 più verde'' 27/01/2023 Il portavoce di Montesano Salentino di Gioventù Nazionale chiede di accorciare i tempi per indire il bando di gara e avviare quanto prima i lavori.
Politica Settore urbanistica paralizzato, Scorrano: “Trasferimento ai Teatini ancora in corso” 27/01/2023 La nota del consigliere Gianpaolo Scorrano,Presidente della Commissione XI di Controllo
Politica Traffico in tilt su via Merine, Pasquino: “Lavori fermi da mesi” 27/01/2023 Il consigliere di opposizione ha presentato una domanda di attualità
Politica Visita del Sottosegretario alla Salute Gemmato al ''Fazzi'' di Lecce 27/01/2023 Domani pomeriggio, insieme all'on. Congedo ed al consigliere regionale Gabellone, incontrerà i rappresentanti della dirigenza e del personale sanitario.