Cronaca Politica Lecce Bellanova. ''Le sentenze non si commentano, si rispettano'' La senatrice commenta le notizie di stampa sulla sentenza della Corte di Appello di Lecce che, in una causa di lavoro, ha disposto, a suo carico, il pagamento di circa 1.300 euro. 14/09/2022 circa 1 minuto ''Le sentenze non si commentano, si rispettano. È quello che ho sempre pensato ed è esattamente quello che in questo caso ho già fatto''. Così la senatrice Teresa Bellanova, viceministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibile, sulla notizia riportata stamane da alcune agenzie e organi di stampa relativa alla sentenza della Corte di Appello di Lecce che, in una causa di lavoro, ha disposto, a suo carico, il pagamento di una somma pari a circa 1.300 euro - già versati - per fatti risalenti al 2013.''Al contempo - prosegue Bellanova - faccio alcune precisazioni necessarie per meglio inquadrare la vicenda. Nel primo grado di giudizio innanzi al Tribunale le richieste del ricorrente erano state totalmente rigettate dal Giudice, il quale aveva ritenuto che la prestazione di lavoro oggetto della controversia fosse completamente autonoma.Successivamente, la sentenza della Corte d’Appello di Lecce ha ritenuto di qualificare la stessa prestazione come collaborazione coordinata e continuativa che, come è noto, è, comunque, un rapporto di lavoro autonomo, escludendo, dunque, la natura subordinata del rapporto.In virtù di questa valutazione discrezionale, che i miei legali ritengono del tutto infondata e che sarà, pertanto, oggetto di impugnazione in Cassazione, sono stati applicati gli effetti della cosiddetta legge Biagi secondo cui, in mancanza del 'progetto' (previsto, appunto, per le collaborazioni coordinate e continuative), al collaboratore è riconosciuta la medesima retribuzione del lavoratore subordinato.Questa è la corretta ricostruzione dei fatti. Vale la pena sottolineare, inoltre, che la stessa Corte d’Appello di Lecce ha sancito un utilizzo estremamente limitato della collaborazione e per un periodo di tempo di soli 5 mesi.È opportuno ricordare, infine - conclude Bellanova - che parliamo di sentenza non definitiva in quanto si è nei termini per proporre ricorso in Cassazione, come peraltro già preannunciato dal mio difensore''.
Cronaca Dopo due settimane, rimossa la rotatoria sotto al cimitero. Scorrano: “Spreco di denaro pubblico” 03/10/2023 L’Intervento del consigliere Gianpaolo Scorrano
Cronaca Incendi a Santa Cesarea, il gruppo Guarda Oltre: ''Il sindaco deve dimettersi'' 03/10/2023 I consiglieri comunali Claudio Mangia, Salvatore Cazzato ed Emanuele Pispico accusano il primo cittadino di inadempienza amministrativa.
Animali Gallipoli, canile comunale: il M5S attende risposte concrete 03/10/2023 Intervento degli Attivisti pentastellati della Città Bella in merito alla situzione degli 83 animali ospitati nella struttura che necessita di cibo e cure mediche.
Politica Darsena San Cataldo e porto di Frigole, Commissione a vuoto: opposizione accusa, malumore della minoranza 03/10/2023 Il consigliere di maggioranza Leonardo Citraro che si è detto «in imbarazzo» per la mancanza di risposte.
Politica Vernole, furto all’ecocentro. La minoranza: “Assordante silenzio dell’Amministrazione” 01/10/2023 La condanna del gruppo “Futuro insieme”.
Cronaca Congedo (Commissione Antimafia): ''Solidarietà a due magistrati leccesi'' 29/09/2023 Solidarietà dal parlamentare salentino al Sostituto Procuratore della DDA di Lecce Carmen Ruggiero al Gip del Tribunale di Lecce Maria Francesca Mariano.