Ambiente Politica Poggiardo Emergenza rifiuti, Gabellone: ''47 Comuni del Salento in difficoltà'' Il Consigliere Regionale di Fratelli d'Italia ha sollecitato il Presidente della Regione Michele Emiliano, gli assessori Maraschio e Grandaliano ad intervenire con urgenza. 23/06/2022 circa 1 minuto In difficoltà i 47 Comuni dell'Aro1 ed Aro2 della provincia di Lecce a causa della chiusura dell'impianto di Poggiardo ormai colmo e del dirottamento temporaneo dei rifiuti ad Ugento, Cavallino e fuori provincia. Con lunghe code, turni logoranti ed ore di attesa sotto il sole cocente. Ed i sindaci sono oltremodo preoccupati per il protrarsi di tale situazione in piena estate. Per vedere di superare tale impasse il Consigliere Regionale Antonio Gabellone ha sollecitato il Presidente della Regione Michele Emiliano, gli Assessori Maraschio e Grandaliano ad intervenire con urgenza.L’estate è appena iniziata - ha dichiarato Gabellone - e il sistema di gestione dei rifiuti è in tilt! Dopo la chiusura della discarica di Poggiardo non si riesce più a contare il numero di ore che accumulano le lunghe fila di camion per trasportare i rifiuti prodotti a Ugento: è una lunga carovana che inquina con emissioni di CO2 e polveri sottili. È proprio il caso di dirlo: se il buongiorno si vede dal mattino è chiaro che siamo in piena emergenza. Nulla di nuovo perché lo avevamo già annunciato in sede di approvazione del Piano dei Rifiuti come lo stesso presentasse vistose criticità. Chiediamo al Presidente Emiliano, all’Assessore Maraschio e all’Avv. Grandaliano di intervenire in tempi rapidissimi sulla situazione denunciata che sta destando grandi preoccupazioni in termini di salute per i cittadini ed in termini di costi aggiuntivi che si andranno conseguentemente a determinare.
Politica Salice, nominata la nuova Giunta Comunale 30/06/2022 Il neo-sindaco Mimino Leuzzi ha scelto i componenti della squadra che governerà il Comune per i prossimi cinque anni.
Politica CIS Brindisi-Lecce, Fitto: ''Bene la firma, ma i soldi ancora non ci sono. Perché non utilizzare quelli non spesi?'' 29/06/2022 Il co-presidente del gruppo europeo dei Conservatori commenta la sottoscrizione dell'accordo avvenuta ieri in prefettura a Brindisi alla presenza del ministro Mara Carfagna.
Ambiente Miasmi a Maglie e installazione app segnala odori, Gabellone chiede audizione 29/06/2022 Il consigliere regionale di FdI ha chiesto la convocazione urgente della Commissione Regionale Ambiente sui preoccupanti miasmi che periodicamente ammorbano le aree dell'abitato.
Politica Demolizione ex Windsurf, l'assessore Miglietta: “Dall’opposizione inutili polemiche” 28/06/2022 L'immobile fatiscente sul lungomare di San Cataldo sarà abbattuto entro l’estate.
Politica Amministrative Galatina: nel Pd è l'ora dei veleni. Antonica accusa Metallo: «Festeggia con la Lega» 28/06/2022 Bagarre a distanza tra il consigliere regionale Donato Metallo e Sandra Antonica che lo accusa di aver sostenuto un candidato appoggiato dal centrodestra
Politica Galatina, Fabio Vergine è il nuovo sindaco 27/06/2022 Vittoria al ballottaggio per lo sfidante del sindaco uscente