Politica Lecce Matino San Cassiano Flop referendum: affluenza sotto il 20%. A Matino e San Cassiano eletti i nuovi sindaci Quorum lontanissimo. Obiettivo raggiunto nei Comuni con una sola lista: a Matino confermato Toma, a San Cassiano eletto Lazzari 13/06/2022 Meno di un minuto Anche in provincia di Lecce il referendum non decolla e il quorum per dichiarare valida la consultazione rimane lontanissimo. Alle 23 il dato dell'affluenza riguardo alla metà circa dei Comuni salentini è molto basso: non raggiunge, infatti, il 13% e rimane quindi ben lontano dal 50% necessario per la convalida. Un dato in linea con quello nazionale fermo al 17,66 (dati registrati per circa 5mila seggi su un totale di 7.903.La tornata di consultazioni ha dato, tuttavia, i primi risultati sul fronte delle Amministrative salentine. Lo spoglio delle schede partirà domani alle 14 ma in due Comuni con lista unica bastava il raggiungimento del quorum per l'elezione del sindaco: è il caso di Matino e San Cassiano dove possono considerarsi eletti Johnny Toma, sindaco uscente e Oronzo Lazzari (la percentuale di votanti alle 23 è stata del 78,3%)
Cronaca Cantieri in città, Siculella: ''il problema non sono i lavori in corso, ma come vengono eseguiti'' 18/01/2025 Per l'ex candidato sindaco di Lecce, gli interventi finanziati con fondi Pnrr stanno portando a una perdita consistente di patrimonio arboreo, con oltre 1.000 abbattimenti.
Politica «Fitto ai vertici dell’Europa: una straordinaria opportunità per il nostro territorio» 18/01/2025 In mattinata il saluto delle istituzioni leccesi al nuovo vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Caroppo: ''Scaduto anche il termine del 16 gennaio. ASL Lecce presenti al più presto la documentazione richiesta'' 17/01/2025 Lo auspica il deputato salentino di Forza Italia per far ripartire l’iter per la realizzazione del nuovo nosocomio.
Cronaca Siculella: ''Barriere architettoniche, marciapiedi trappola, strade groviera, rappresentano la quotidiana sfida alla sopravvivenza per molti leccesi'' 17/01/2025 Il presidente di Mind Menti Indipendenti osserva una criticità consolidata in città, che sembra emergere anche nei nuovi cantieri in corso d’opera.
Cronaca Vannia Gava in visita alla Quarta Caffè 17/01/2025 I complimenti dalla vice-ministro dell'Ambiente che ieri pomeriggio si è recata nello stabilimento leccese dell’azienda.
Cronaca Dal Governo Meloni 3,2 milioni per il Duomo di Lecce 17/01/2025 Si tratta di uno stanziamento derivante dall'8x1000 a diretta gestione statale.