Politica Lecce Puglia sette 

Emiliano e Maurodinoia: «Autostrada Bari-Lecce e alta capacità ferroviaria obiettivi per il 2030»

Il presidente della Regione a colloquio con il ministro delle Infrastrutture Giovannini

L’autostrada Bari-Lecce e l’alta capacità ferroviaria Bari-Lecce: due obiettivi che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha definito «fondamentali e strategici», intervenendo alla conferenza stampa su “Dorsale Adriatica nelle reti TEN-T e l’inclusione della tratta Ancona-Bari nella rete Extended Core. All’incontro hanno partecipato Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e i presidenti delle Regioni Abruzzo, Marco Marsilio, Marche, Francesco Acquaroli e Molise, Donato Toma.

«Una lega Adriatica, chiamiamola così – ha aggiunto Emiliano – in cui ci sono presidenti di diversa origine politica che hanno agito con uno spirito fedele ai loro compiti e hanno ottenuto un risultato straordinario; anche il Ministro lo ha riconosciuto. Opereremo per raccordare i nostri porti, per cercare di migliorare tutte le catene intermodali e soprattutto cercheremo di migliorare i collegamenti con i Balcani e con l’est europeo».

Per l’assessore ai Trasporti Anita Maurodinoia, che ha partecipato all’incontro:  «L’intervento del governo e quindi del ministro Giovannini, con l’impiego di cinque miliardi di euro, è sicuramente l'elemento che ha convinto la Commissione Europea a riconoscere la dorsale Adriatica come rete Ten-T. Abbiamo molto lavoro da fare ancora, come inserire nella dorsale anche Brindisi e Lecce. Credo che entro il 2030 riusciremo anche a programmare investimenti, così come già annunciato dal presidente Emiliano, relativamente all'alta capacità e alta velocità fino a Lecce».


Potrebbeinteressarti


I risultati dei NAS nel primo quadrimestre 2022

I controlli del Nucleo Anti Sofisticazioni di Taranto hanno interessato il settore sanitario, amministrativo, zootecnico, delle frodi alimentari e del benessere degli animali da reddito. Denunciata una farmacista no vax e sequestrata una rivendita di sigarette elettroniche.