Politica Puglia sette 

Addio al sindacalista ed ex deputato pugliese Ludovico Vico. Il cordoglio della politica

L’ex parlamentare pugliese è morto all’età di 69 anni: una carriera nel sindacato prima e poi nella politica

È morto Ludovico Vico, ex deputato pugliese del Pd per tre legislature: il politico, figura di spicco del sindacato, prima segretario della Federbraccianti Cgil, poi segretario della Cgil Taranto, prima della carriera parlamentare, aveva 69 anni.

Dapprima nel Pci, è passato nei Ds fino al Pd, seguendo tutta l’evoluzione della sinistra italiana, venenedo eletto per la prima volta alla Camera nel 2006 alle politiche con le liste dell’Ulivo.

“Apprendo con dolore e rimpianto la scomparsa di Ludovico Vico, del quale ricordo la passione, la competenza e il lavoro comune sulle questioni dell'industria e del Mezzogiorno”, scrive su Twitter Pierluigi Bersani. Il segretario del Pd Enrico Letta scrive: “Sono profondamente addolorato dall'apprendere la notizia della scomparsa di Ludovico Vico, un amico e una persona di grandi qualità umane e politiche. Un giorno davvero triste”.

Anche il governatore pugliese, Michele Emiliano, esprime il personale ricordo: “La scomparsa dell'onorevole Vico lascia un grande vuoto nella politica pugliese. La sinistra e l'area democratica più ampia perdono una voce attenta ai problemi del territorio. Ai familiari va il nostro cordoglio”.

“Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa dell'on. Ludovico Vico. Nonostante politicamente siamo sempre stati distinti e distanti, non è mai mancato il rispetto ed il confronto. Esprimo vicinanza alla sua famiglia”: è il commento di Raffaele Fitto.

“Sono veramente addolorato per la notizia della scomparsa di Ludovico Vico e mi stringo con grande affetto al dolore della famiglia. Ludovico è stato un caro amico prima di tutto, un leale compagno di partito, un alleato di tante battaglie dentro e fuori dal Parlamento, un uomo sempre gentile e disponibile con tutti, un politico che ha sempre messo al primo posto il lavoro e la sua comunità. Lascia un grande vuoto, umano e politico. Mancherà a tutti”. Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale. 

Potrebbeinteressarti