Cultura Politica Puglia sette 

Addio a Franco Cassano: è morto il sociologo del “Pensiero meridiano”

Morto all’età di 78 anni il docente universitario, sociologo del “Pensiero Meridiano” e tra i promotori della Primavera pugliese

Lutto nel mondo della cultura: è morto all’età di 78 anni Franco Cassano, docente universitario a Bari, sociologo del “Pensiero Meridiano” e tra i promotori della Primavera pugliese. A comunicare il decesso la moglie Luciana questa mattina.

Fra i più giovani animatori della corrente di pensiero politico definita “école barisienne” con Beppe Vacca e Biagio De Giovanni, che negli anni Settanta rivoluzionò il dibattito nell’area del Pci, era stato editorialista de l’Unità e l’Avvenire. Tra le sue opere più note Il pensiero meridiano e L'umiltà del male”, entrambi scritti per la Laterza, “Modernizzare stanca” (per il Mulino).

Nel 2003 era stato il punto di riferimento dell’associazione “Città Plurale”, laboratorio di civismo dal quale a Bari erano nate le proposte politiche che accompagnarono il successo di Michele Emiliano come sindaco alle comunali del 2004 e di Nichi Vendola come governatore nel 2005. È stato parlamentare per cinque anni (dal 2013 al 2018), eletto deputato nelle liste del Pd. 

Potrebbeinteressarti