Politica Puglia sette 

Consiglio regionale, proclamati gli eletti: a sorpresa fuori Blasi e dentro Pendinelli

Doppia sorpresa dopo i riconteggi e la definitiva redistribuzione dei seggi in consiglio regionale. Ora spazio ai ricorsi

Sono stati proclamati gli eletti del nuovo consiglio regionale: e dopo quaranta giorni di attesa, nella configurazione del nuovo “parlamentino” pugliese, uscito dalle elezioni di settembre, arrivano sorprese e clamorosi ribaltoni, dopo il riconteggio della Corte d’Appello di Bari.

Sono innanzitutto 29 i seggi assegnati al centrosinistra, due in più di quanti previsti all’inizio, e 21 alle opposizioni: le due poltrone guadagnate vengono attribuite alle liste Con e Popolari, con Lega e Forza Italia che, a loro volta, perdono un posto a testa. Ma ne fa le spese anche il Pd che vede uscire Sergio Blasi, nonostante gli oltre 12mila voti ottenuti a vantaggio della nuova distribuzione.

Resta fuori anche Ernest Abaterusso, nonostante la soglia superata dalla propria lista, mentre rientra con la lista dei Popolari l’ex sindaco di Scorrano, Mario Pendinelli. Possibili numeri ricorsi da parte degli esclusi.

 

Potrebbeinteressarti