Politica Puglia sette Direzione regionale PD: “Il 12 aprile nelle piazze per il referendum. Rimettiamo al centro il lavoro” L’8 aprile il PD è pronto a votare la riforma della legge elettorale regionale che includa la doppia preferenza di genere e l’abrogazione della norma che limita la possibilità per i sindaci di candidarsi. 22/03/2025 circa 1 minuto Si è tenuta questa mattina a Bari la Direzione regionale del Partito Democratico Puglia, alla presenza del Segretario regionale Domenico De Santis e del Presidente dei senatori del PD Francesco Boccia.“Lunedì parte la campagna referendaria sul lavoro: un momento cruciale nella storia recente del Paese e del nostro rapporto con le lavoratrici, i lavoratori e le forze sindacali” – ha dichiarato De Santis, annunciando l’intenzione di calendarizzare a breve una giornata di mobilitazione regionale. “La destra sui temi sociali scappa: noi intendiamo riportarli al centro dell’agenda a partire dalla Puglia, che sul tema del Jobs Act è sempre stata avanguardia”.Il Segretario regionale ha poi sottolineato il percorso di rinnovamento del partito in vista delle prossime elezioni regionali: “Stiamo cambiando profondamente il modo di presentarci all’elettorato. Il nostro impegno non è solo quello di rinnovare le liste e renderle pienamente rispettose del codice etico del PD, ma anche di valorizzare nuove energie, eleggendo ragazze e ragazzi giovani. Questo è frutto del lavoro con la scuola di formazione e con il giornale regionale del Partito, strumenti fondamentali per costruire il futuro gruppo dirigente”.A concludere i lavori, l’intervento dell' on.Francesco Boccia, che ha ribadito il pieno sostegno della Segreteria nazionale al lavoro del PD Puglia e ha preso posizione sulla legge elettorale regionale: “Rivendichiamo con forza la nostra posizione contraria alla norma sui Sindaci, che ci impegniamo a contrastare anche perché probabilmente incostituzionale. Il nostro primo obiettivo resta una grande mobilitazione sul referendum sul lavoro, per proporre una visione alternativa delle politiche sociali”.Guardando alle elezioni regionali, Boccia ha chiarito: “Subito dopo la mobilitazione referendaria, partirà la campagna elettorale per le regionali. Sarà Domenico De Santis a convocare il tavolo della coalizione. Non c’è dubbio che il nome di Antonio Decaro sia il più forte possibile che il PD può mettere in campo”.
Ambiente Giornata Mondiale della Terra: cresce il fenomeno degli orti urbani 22/04/2025 Per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci.
Salento a tavola Pasquetta, tutto esaurito in agriturismo con passeggiate in uliveti e boschi didattici 21/04/2025 Emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia, che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell’Angelo.
Puglia sette Guardia di Finanza, sequestrati 10 kg di hashish 19/04/2025 Grazie all'ausilio delle unità cinofile, arrestato un albanese residente a Bari e denunciato un suo connazionale.
Cronaca Oltre due tonnellate di prodotto ittico sequestrate in Puglia 18/04/2025 In prossimità delle festività pasquali, in cui aumenta il consumo di pesce, la Guardia di Finanza ha intensificato le attività di controllo. Oltre 250.000 euro di sanzioni amministrative per 80 soggetti.
Cronaca Guardia di Finanza, sequestrati 5.400 litri di gasolio agricolo e circa 200 kg di infiorescenze di canapa 16/04/2025 I Baschi Verdi del Comando di Brindisi hanno denunciato a piede libero il responsabile di un'azienda agricola.
Puglia sette Messaggi contro la Digos di Brindisi, la solidarietà di UNARMA Puglia 15/04/2025 Il Segretario Generale Nicola Magno esprime vicinanza ai colleghi della Polizia di Stato dopo l'affissione in città di 3 striscioni.