Politica Lecce Ztl, i gruppi consiliari di maggioranza: ''Ampio confronto in Commissione Traffico con tutte le parti interessate'' ''Sulla Ztl: abbiamo una visione chiara ma riteniamo che il dialogo debba essere fondante di ogni decisione della pubblica amministrazione''. 18/03/2025 circa 1 minuto ''Dalle dichiarazioni in Commissione di alcuni consiglieri della minoranza riceviamo l’accusa, dapprima, di non avere una visione relativa alla regolamentazione della ZTL e poi che l’attuale maggioranza ed il governo cittadino avrebbero la volontà di 'invadere il centro storico con auto e smog' in conseguenza di modifiche dell’orario di accesso libero''. Lo affermano in una nota congiunta i gruppi consiliari di maggioranza al Comune di Lecce: Fratelli d'Italia, Io Sud, Prima Lecce, Lcce Futura, Movimento Regione Salento, Tutto Salento, Forza Italia, UDC- Puglia Popolare e Lega.''A destabilizzare la minoranza è, invece, la capacità con cui questa maggioranza si è approcciata al tema Ztl, quella del dialogo. Al contrario della precedente amministrazione, abbiamo avviato un ampio confronto in Commissione Traffico con il quale abbiamo ascoltato tutte le parti interessate: residenti, associazioni di categoria, commercianti, operatori turistici. Il dialogo che ha coinvolto gli stakeholder ha riguardato gli orari dei varchi nonché l’attuale regolamento ztl nel suo complesso''.''Tale confronto ci ha permesso di conoscere approfonditamente i bisogni di tutte le parti interessate e di prendere atto dei tanti disagi che vivono i fruitori del borgo antico a causa dell’attuale norma regolamentare. Come noto, già durante la precedente consiliatura e successivamente durante la campagna elettorale, abbiamo fatto emergere come l’attuale regolamento Ztl risulta essere poco aderente alle esigenze di residenti e operatori perché, a nostro avviso, non tiene conto delle loro necessità e non tratta lo stesso come un quartiere della nostra città ma come area irraggiungibile che in tal modo rischia di svuotarsi a danno degli stessi residenti e degli operatori commerciali''.''Possiamo rasserenare la minoranza che la nostra visione è chiara e precisa ed emergerà nitidamente con una proposta di delibera che modificherà l’attuale regolamento Ztl rendendolo più vicino alle esigenze della città e dei suoi cittadini e ciò non può non passare dal confronto e dal dialogo che abbiamo avviato'', conclude la nota congiunta.
Politica Fratelli d'Italia Lecce: ''Metallo esempio per i giovani con la passione per la politica'' 22/04/2025 Messaggio di cordoglio da parte della Segreteria cittadina del partito di Giorgia Meloni per la scomparsa dell'esponente PD.
Politica IO SUD nomina i nuovi commissari 19/04/2025 Sono stati nominati commissari pro tempore, fino alla celebrazione del Congresso, Giovanni Tundo come commissario provinciale e Massimo Fragola come commissario cittadino di Lecce.
Politica Ragazzi di Gioventù Nazionale aggrediti a Lecce, Pagliaro: ''Fascismo rosso intollerabile'' 19/04/2025 Per il consigliere regionale di Fratelli d'Italia la Sinistra, ritenuta mandante morale, deve chiedere scusa.
Politica Aggressione ai fratelli Gaetani di Gioventù Nazionale. Solidarietà dal segretario cittadino di Fdi Lecce, Michele Giordano 19/04/2025 Stigmatizzato l'episodio accaduto l'altra sera in centro città.
Politica Lecce prepara il terzo incontro con SNAM per le compensazioni: si va sotto ai 4 milioni 19/04/2025 Difficilmente rimarrà in campo la cifra stabilita sul tavolo provinciale. Lecce ospita oltre 22 chilometri di metanodotto.
Politica L’equivoco Commissioni sgonfiato dal presidente Monticelli Cuggiò 18/04/2025 Le esternazioni del sindaco sulle “convocazioni illegittime” avevano creato fibrillazioni in maggioranza: ora torna il sereno.