Cronaca Politica Maglie fratellid'italia lecce tramite aruba.it 15:03 (3 ore fa) a FdI su inchiesta Lecce: ''Toma e Sticchi si sono sospesi dal Partito'' Lo ha riferito l'on. Saverio Congedo, Presidente Provinciale di Fratelli d'Italia. 13/03/2025 circa 1 minuto ''Da notizie di stampa apprendiamo di un’inchiesta condotta dai finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Lecce, coordinata dalla Procura di Lecce che vede coinvolti il sindaco e il vicesindaco di Maglie, Ernesto Toma e Marco Sticchi. Nel rispetto dell'operato degli organi inquirenti, confidiamo che si possa fare presto chiarezza sulla vicenda e che Ernesto Toma e Marco Sticchi possano dimostrare la correttezza del loro operato. Restando in attesa di possibili sviluppi e di meglio conoscere i termini dell’inchiesta, il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia ha preso atto della loro richiesta di sospensione dal Partito, che con grande sensibilità hanno fatto pervenire tramite il loro legale, e informato della vicenda i competenti organi interni''. Così il Presidente Provinciale di Fratelli d'Italia, on. Saverio Congedo.Intanto, i difensori di Ernesto Toma e Marco Sticchi in una nota hanno dichiarato: “Siamo sinceramente sorpresi per i provvedimenti cautelari eseguiti oggi nei confronti dei nostri rispettivi assistiti, Ernesto Toma e Marco Sticchi, tenuto conto delle acquisizioni utili a escludere ogni loro responsabilità, per fatti che peraltro non contemplano alcuna dazione di denaro. Ed in tutti i casi, gli addebiti riportati nell’ordinanza sono di scarsissima rilevanza ed, a nostro avviso, non possono configurare, in nessun modo, alcuno utilità per gli indagati. Senza omettere che certamente non possono essere addebitate al sindaco o al vicesindaco di Maglie responsabilità per appalti o procedimenti amministrativi (comunque tutti legittimi )attribuibili ad altre autorità comunali, dirigenti e funzionari, che, giustamente, non figurano fra gli indagati''.''Peraltro, si tratta di vicende molto datate - i relativi episodi sono infatti di di 5/6 anni fa -, che ancora non giustificano una misura cautelare a distanza di tanto tempo. Episodi irrisori, d'epoca, contestati giudiziariamente un anno fa, con una misura che viene eseguita oggi. In questo contesto, è assolutamente necessario sollecitare al più presto il controllo del Tribunale del Riesame'', concludono gli avvocati Luciano Ancora e Roberto Eustachio Sisto per Ernesto Toma e gli avvocati Luciano Ancora e Andrea Sambati per Marco Sticchi.
Politica Caso Tap, la Provincia bacchetta i Comuni di Melendugno e Vernole: «Accordo al ribasso» 16/03/2025 Il sindaco De Carlo: “Non abbiamo abbandonato il tavolo provinciale: siamo stati contattati”
Politica Lecce, il consigliere Roberto Russo aderisce alla Lega 15/03/2025 Dopo lo scioglimento del Movimento Regione Salento, il consigliere non segue Pagliaro in Fratelli d’Italia ma aderisceal partito di Salvini.
Cronaca Malamovida, il sindaco Poli Bortone sugli arresti: ''Monito per chi crede di restare impunito'' 15/03/2025 Il primo cittadino ha ringraziato il Questore Modeo per i controlli e gli interventi indispensabili per la tutela della città e dei cittadini.
Cronaca Crisi idrica in Puglia, il Codacons: ''Regione dorme. Salento a rischio razionamento'' 15/03/2025 Per il Responsabile della Sede leccese, l'Avv. Cristian Marchello, dopo anni di immobilismo servono azioni concrete. ''Convocare con urgenza gli stati generali del settore idrico pugliese''.
Politica Gianmaria Greco: “Buon lavoro al consigliere Russo per il nuovo percorso politico ma rinuncio alla Commissione” 15/03/2025 Intervento del Capogruppo del Movimento Regione Salento a Palazzo Carafa.
Ambiente Anche Ugento sulle barricate per la riapertura della discarica 14/03/2025 Si continua a discutere a Bari. Ugento ha già dato tanto, ma non sembrano esserci molte soluzioni.