Politica Società Lecce Siculella: ''L'intensivo non è sostenibile'' Il presidente dell'Associazione MIND ha firmato la petizione di GreenPeace per sostenere e valorizzare un modello più sostenibile e salutare di produzione e consumo alimentare. 20/01/2025 Meno di un minuto ''Allevamenti intensivi, deforestazione e inquinamento sono gli ingranaggi del sistema di produzione industriale del nostro cibo, che devasta gli equilibri della natura. Spreco di acqua per coltivazioni destinate per il 70% a sfamare animali stipati in allevamenti intensivi dove proliferano virus. Le grandi imprese e le multinazionali fagocitano circa l'80% dei fondi pubblici disponibili per il comparto, mentre le piccole e piccolissime imprese che si fondano su modelli più sostenibili arrancano o dismettono l'attività. Produrre, coltivare, consumare intensivo è un danno per ambiente, salute ed economia''. E' quanto afferma Alberto Siculella, presidente dell'associazione MIND - Menti Indipendenti.''Ecco perché ho firmato la petizione di GreenPeace per fermare gli allevamenti intensivi e sostenere, promuovere e valorizzare un modello più sostenibile e salutare di produzione e consumo alimentare'', conclude Siculella.
Cronaca Nardò, riaperta la foresteria di Boncuri 17/06/2025 Circa 50 braccianti extracomunitari hanno trascorso la prima notte nei moduli abitativi.
Sanità Un ecografo di ultima generazione per l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce 17/06/2025 Donazione dell’ETS “Cuore e mani aperte” per la salute delle mamme e dei bambini. Presentazione ufficiale domani mattina, alla presenza di istituzioni, operatori sanitari e rappresentanti del territorio.
Cronaca Attiva da oggi a Porto Cesareo la spiaggia IO POSSO 14/06/2025 Sarà attiva fino al 14 settembre. Ed il 1° Luglio si inaugura quella di Torre Lapillo.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Cronaca Progetto ''IO POSSO'': rinnovato per il 9° anno il protocollo d’intesa con la Polizia di Stato 11/06/2025 Nella Questura di Lecce rinnovata la collaborazione fra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e l’Associazione “2HE-Center For Human Health and Environment”.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.