Cronaca Otranto Incendio nel porto di Otranto. Ma era solo un'esercitazione Un’esercitazione antincendio nel porto di Otranto ha messo alla prova la prontezza operativa dei mezzi antincendio coordinati dalla Guardia Costiera di Otranto. 12/12/2024 circa 1 minuto Questa mattina si è svolta un’esercitazione antincendio portuale coordinata dalla Guardia Costiera di Otranto in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Maglie, l’associazione Misericordia di Otranto, l’agente di sicurezza del porto, la cooperativa Ormeggiatori e l’equipaggio del battello disinquinante “IEVOLECO”.Riscontrato un principio d’incendio a bordo di un’unità navale ormeggiata in porto, la Guardia costiera ha immediatamente inviato delle pattuglie via mare e via terra disponendo l’uscita della motovedetta CP768.Nel corso dell’esercitazione la squadra dei Vigili del Fuoco di Maglie, intervenuta con due mezzi terrestri, ha perfezionato le operazioni di contenimento ed estinzione dell’incendio, già avviate dal personale di bordo e dal mezzo antinquinamento “IEVOLECO” presente in porto.L’esercitazione - che aveva il fine di testare il livello di addestramento del personale, oltre che monitorare l’efficienza e la funzionalità dei mezzi antincendio immediatamente e direttamente disponibili in ambito portuale - si è conclusa alle ore 13:00 con la completa estinzione dell’incendio e la bonifica dei locali della nave allagati, promuovendo la cooperazione tra gli operatori portuali e le Istituzioni coinvolte nella gestione delle emergenze portuali.Al termine dell'esercitazione si è svolto un de briefing con tutti gli attori partecipanti, durante il quale sono stati analizzati gli aspetti tecnici ed operativi emersi nel corso dell’attività addestrativa.Il Comandante, il Tenente di Vascello Francesco Scarola ringrazia tutti i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla riuscita dell’esercitazione, il cui svolgimento è stato pienamente soddisfacente rispetto ai piani ed ai protocolli di emergenza in vigore.
Cronaca Paura a Lecce: in fiamme una caldaia al ''Galilei-Costa-Scarambone'' 20/01/2025 Per un incendio l'istituto è stato momentaneamente evacuato per precauzione. Intervento dei Vigili del Fuoco che hanno estinto il rogo e rimesso in sicurezza l'istituto.
Cronaca Calano incidenti e infrazioni, ma la Polizia Locale resta “cenerentola” 20/01/2025 Il comandante Zacheo punta il dito sulla carenza di personale durante le celebrazioni di San Sebastiano. Poli Bortone: ''Concertazione''.
Cronaca Bussa con insistenza alla porta di notte: arrestato dalla Polizia per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale 20/01/2025 Un 37enne, condotto in carcere, deve rispondere anche di detenzione di oggetti atti ad offendere. Si era presentato davanti casa di un conoscente pretendendo di entrarvi.
Cronaca Da domani chiusa via San Cesario 20/01/2025 Fino al 27 gennaio per consentire lo svolgimento dei lavori di miglioramento della rete elettrica.
Cronaca Schianto tra auto e camion: un morto 20/01/2025 Ancora sangue sulle strade del Salento: in mattinata un nuovo incidente mortale.
Cronaca Ospedale Sud Salento, ASL Lecce: ''Aggiornamento cronoprogramma consegnato il 16 gennaio'' 20/01/2025 La direzione sanitaria replica alle richieste avanzate nei giorni scorsi da alcuni esponenti politici affermndo di agire secondo le indicazioni della Regione Puglia.