Cronaca Curiosità Società Turismo Otranto 

A Otranto sottoscritto il primo menù Pizza & Gentilezza

La Pizzeria La Cornacchia e il Mosto prima nella provincia di Lecce. Ogni pizza, su richiesta del cliente, sarà preparata a forma di cuore, a prezzo invariato rispetto al listino.

''Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà'' cantava Pino Daniele. Partendo da questo presupposto, i bambini dell'Istituto Comprensivo di Caselle Torinese, dopo avere elaborato alcune riflessioni sull'argomento nei mesi scorsi, si sono immaginati che una pizza a forma di cuore possa contribuire a trasmettere la gentilezza tra chi la mangia, invitando... a fare dei grandi sorrisi.

A dare fiducia all'idea dei bambini e dei ragazzi l'associazione di Promozione Sociale ''Cor et Amor'' nell'ambito del progetto nazionale ''Costruiamo Gentilezza''. Precedentemente, nel 2018, da un gioco inventato e condiviso da una classe della scuola primaria di San Giovanni in Fiore (CS) era nato l'assessorato alla gentilezza, oggi presente in 180 Comuni italiani.

Cor et Amor ha quindi sviluppato il menù Pizza & Gentilezza, mettendolo a disposizione gratuitamente delle pizzerie in tutta Italia sensibili all'argomento. Per poter proporre il menù Pizza & Gentilezza, il proprietario della pizzeria e un certificante (il sindaco o un suo delegato, un ambasciatore del progetto Costruiamo Gentilezza, oppure il presidente di un'associazione no profit) devono prima sottoscriverlo in un'occasione ufficiale. Il menù prevede che ogni pizza, su richiesta del cliente, venga preparata a forma di cuore, a prezzo invariato rispetto al listino.


Dopodiché, i clienti si impegneranno a mettere in atto delle pratiche gentili verso chi mangia al proprio tavolo, o ai tavoli vicini, oppure nei confronti della pizzeria. L'esperienza potrà essere condivisa sui social come buon esempio, per sensibilizzare altri a riproporla, o a fare nuove buone pratiche.

Ciò premesso, lo scorso 13 Agosto ad Otranto il proprietario della Pizzeria La Cornacchia e il Mosto, Paolo Cornacchia, é stato il primo nella provincia di Lecce ad aderire all'iniziativa sottoscrivendo il menù insieme all'Assessore alla Gentilezza locale, Stefania Temis, ed entrando a far parte della rete nazionale delle Pizzerie della Gentilezza. Per l'occasione è stata preparata la prima pizza a forma di cuore del suo locale.


A tal proposito Paolo Cornacchia ha commentato: ''Sono felice di poter contribuire a diffondere la gentilezza attraverso le pizze a cuore e soprattutto di poter vedere ancora più sorrisi sui volti dei bambini e degli adulti che le mangeranno''.

A congratularsi con la pizzeria per l'adesione il Sindaco di Caselle Torinese, Giuseppe Marsaglia Cagnola, Comune da cui è partita l'idea del menù Pizza & Gentilezza e patrocinante dell'iniziativa.


Potrebbeinteressarti


Aumentano ancora i flussi turistici in Puglia

Da gennaio ad agosto si registra una crescita degli arrivi (+8%) e delle presenze (+2,5%). Ieri, in Aforisma school of future, la consegna degli attestati agli allievi del corso per «Operatore ai servizi di promozione e accoglienza».