Ambiente Otranto Parco eolico off-shore al largo di Porto Badisco, via a nuove valutazioni ambientali I rilievi sono funzionali alla procedura ministeriale di valutazione di impatto ambientale 02/12/2022 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Nuove valutazioni ambientali nell'ambito del progetto del parco eolico off-shore che dovrebbe sorgere al largo di Porto Badisco, in località Fraula. In questi giorni e fino al 31 dicembre prossimo si svolgeranno dei rilievi topo-batimetrici, geofisici, ambientali e d’ispezione visiva per conto della “NextGeosolutions Europe S.p.a. E autorizzati dalla Capitaneria di Porto di Otranto. I rilievi sono funzionali alla valutazione di impatto ambientale per la realizzazione di tre impianti eolici di proprietà della ditta Falck titolare insieme alla BlueFloat Energy del progetto Odra Energia, parco eolico marino da 1,3 gigawatt. Le due aziende allo stato attuale stanno definendo lo studio di impatto ambientale dopo le osservazioni del ministero dell’Ambiente. L’area di rilievo di circa 1.5 Km di lunghezza e 500 m di larghezza parte in prossimità della scogliera La Fraula a sud di Porto Badisco ed arriva a circa 25 m di profondità. Il 19 maggio 2022 si è conclusa la fase di ‘scoping’, una fase facoltativa scelta dai proponenti e finalizzata a indirizzare al meglio i contenuti dello studio di impatto ambientale per la successiva procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). La commissione tecnica ha indicato gli aspetti progettuali e ambientali “da approfondire e sviluppare con relativo livello di dettaglio” nella preparazione dello Studio di Impatto Ambientale.
Ambiente Area Marina Protetta Porto Cesareo, la riserva a Bruxelles per cogliere nuovi finanziamenti comunitari 17/03/2025 Nei giorni scorsi, i vertici della riserva marina hanno partecipato all'evento denominato “European Digital Innovation Hub”.
Ambiente Galatina, la fuoriuscita alla Colacem era di materiale inerte 17/03/2025 Un problema tecnico all’impianto ha determinato il rilascio di polvere di calcare e argilla. Arpa Puglia ha acquisito i dati.
Ambiente Terreni colmi di rifiuti e officina abusiva sequestrati dalla Polizia Provinciale 17/03/2025 Grazie all’impiego di droni, in due distinte operazioni messe a segno a Corigliano d'Otranto e Poggiardo. Sanzioni per 20.000 euro.
Ambiente Anche Ugento sulle barricate per la riapertura della discarica 14/03/2025 Si continua a discutere a Bari. Ugento ha già dato tanto, ma non sembrano esserci molte soluzioni.
Ambiente Incendio nelle Paludi di Rauccio a Torre Rinalda 14/03/2025 Il rogo,grazie al forte vento, ha interessato un’area di circa 80 ettari. Intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali. Indagini sull'origine.
Ambiente Siculella: ''Nessun altro albero sano deve essere tagliato in città'' 13/03/2025 Questo l'appello che giorni fa i medici hanno lanciato in un incontro organizzato dal Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce.