Cultura Eventi Libri Otranto Festival Giornalisti del Mediterraneo, si apre con Massimo Mapelli Appuntamento domani sera alle 21 presso la Biblioteca di comunità “Le Fabbriche”, al porto di Otranto. Prenderanno parte l’autore e il magistrato Alessio Coccioli, intervistati da Leda Cesari. 27/08/2022 circa 1 minuto Un libro sul fascino di un mestiere che rimane comunque tra i più belli del mondo, e che apre in anteprima la quattordicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, in programma a Otranto (Largo di Porta Alfonsina) dal 7 al 10 settembre.Si intitola Ad alta voce. Vita da giornalista, sul campo e dietro le quinte, ed è l’ultima fatica letteraria del giornalista Massimo Mapelli, vice-capo della redazione Cronaca e inviato La7.Appuntamento domani, domenica 28 agosto, alle ore 21:00 presso la Biblioteca di comunità “Le Fabbriche”, al porto di Otranto (via Porto, 1), per una serata cui prenderanno parte sia l’autore che il magistrato Alessio Coccioli, entrambi intervistati dalla giornalista Leda Cesari. Il volume, edito da Baldini+Castoldi, si apre con la prefazione di Enrico Mentana ed è il racconto in prima persona di trent’anni di professione, dai primi passi nel mondo dell’editoria pugliese (Mapelli è nato a Taranto), l'esperienza radiofonica con Rai Stereo Notte, la lunga gavetta per ottenere il praticantato e, finalmente, l’assunzione in pianta stabile dopo dieci anni di lavoro precario e le collaborazioni con la Rai e Tmc News, poi divenuta appunto La7.I grandi casi di cronaca giudiziaria- come il delitto di Meredith Kercher a Perugia e la revisione del caso Calabresi- le esperienze da inviato in Italia e all'estero, anche al seguito di missioni militari, e i momenti che hanno segnato la storia recente d’Italia: uno su tutti, la diretta da piazza San Pietro e la conduzione in studio nei giorni della fine del pontificato di Giovanni Paolo II. E poi, ancora, le giornate trascorse con le missioni scientifiche italiane all’opera in Antartide e nelle regioni dell'Artico per spiegare gli effetti del riscaldamento globale - quando il riscaldamento globale era ancora argomento per pochi - e la descrizione dal vivo degli effetti del terremoto dell'Aquila e il vertice del G8. Il tutto raccontato anche alla luce del rapporto con gli editori e direttori che hanno accompagnato questi trent’anni di lavoro, da Sandro Curzi a Enrico Mentana. Un libro che attraversa tre decenni cruciali di storia italiana e di giornalismo, trent’anni in cui tutto è cambiato, arrivando a oggi: all’era dei social media, dellefake news, della pandemia e della guerra alle porte dell’Europa. Una presentazioneorganizzata in collaborazione con Liberrima Lecce.
Cultura A Martignano ''Lumè Lumèra - alla luce della festa'' 25/01/2023 Sabato, nella Biblio-Mediateca comunale, sarà presentato l’albo illustrato di Fabrizio Lecce e Paola Rollo.
Libri Tre edizioni in una settimana per “La Portalettere”, l’autrice da Liberrima 22/01/2023 È un vero e proprio caso letterario il libro di Francesca Giannone che racconta la storia della sua bisnonna arrivata dal nord a Lizzanello cento anni fa
Cultura Tiziana Ferrario presenta ''La bambina di Odessa'' 20/01/2023 Nel suo nuovo libro, la giornalista, per anni volto noto del Tg1, racconta la vita di Lydia Buticchi Franceschi. Appuntamenti sabato e domenica a Lecce, Maglie e Spongano.
Libri “I Menati” di Nandu Popu domani sera a Surbo 20/01/2023 A condurre la presentazione del libro sarà Martina Gentile
Cultura La ''Storia di Novoli'' di Mario De Marco 16/01/2023 Nel giorno in cui viene accesa la grande pira, il Centro Studi Mario De Marco pubblica una edizione aggiornata.
Libri A Otranto si presenta il libro ''L’abbazia di San Nicola di Casole. La chiesa, il complesso e il contesto topografico'' 14/01/2023 Giovedì (ore 17), nel Castello Aragonese di Otranto, la presentazione ufficiale del volume di Giovanna Muscatello.