Cronaca Otranto Grave malessere in crociera, soccorso in mare per una turista americana Gli uomini della Capitaneria di Otranto hanno condotto a terra la scorsa notte una crocerista che è stata curata dal 118. 19/07/2022 Meno di un minuto La scorsa notte si è riproposto per gli uomini della Guardia Costiera di Otranto uno scenario già avvenuto pochi mesi fa: un crocierista, di nazionalità americana, ha accusato un grave malessere, che ha costretto l’equipaggio di bordo a chiamare i soccorsi sul canale VHF 16.La nave su cui si trovava, che stava transitando a largo della città di Otranto, è stata quindi dirottata dal comando della Guardia Costiera della città salentina. Negli stessi momenti in cui veniva disposto il cambio di rotta, l’unità navale deputata al soccorso in mare, la motovedetta CP 809, mollava gli ormeggi e si dirigeva verso la nave da crociera.In breve, le delicate operazioni di trasbordo in mare terminavano con successo e l’infortunato veniva portato in sicurezza nel porto di Otranto, ove ad attenderlo vi era il personale dell’automedica e autoambulanza del servizio 118 di Maglie e Scorrano.Come sempre, il coordinamento fra nave ed enti coinvolti, nonché la prontezza operativa degli equipaggi della Guardia Costiera, ha permesso che l’intera vicenda si concludesse con successo dopo solo un’ora dalla chiamata di soccorso.
Cronaca Cade dalla scogliera di Torre Uluzzo, turista salvato dalla Guardia Costiera 10/08/2022 L’incidente è accaduto nel pomeriggio di ieri: i soccorsi sono stati possibili via mare
Cronaca Ruffano, auto in fiamme nella notte 10/08/2022 Indagini in corso per accertare se si sia trattato di un episodio di autocombustione o di un gesto deliberato.
Ambiente Maltempo, dopo il tornado sul Salento sale la conta dei danni 10/08/2022 Dall’inizio dell’estate, in Puglia si sono già verificati ben 20 tra nubifragi, bombe d’acqua, tornado, tempeste di vento, grandinate e ondate di calore.
Cronaca Maraschio, le feste patronali coinvolgono migliaia di persone. Investimenti giustificati 10/08/2022 Il presidente dei Luminaristi Pugliesi propone una riflessione su un argomento di stretta attualità dopo le esternazioni del parroco di Vernole su Facebook.
Ambiente Parco Otranto- Santa Maria di Leuca, il punto sugli incendi boschivi 10/08/2022 La posizione del Parco Otranto-Leuca sugli episoidi che affliggondo il territorio. Incendi più che triplicati, favoriti dalla mano criminale dell'uomo, dalle temperature oltre i 40° e dalla siccità.
Cronaca Armi e droga nel Campo Panareo, un arresto 10/08/2022 In manette un giovane di origine slava naturalizzato italiano. Recuperati un kalashnikov, circa 6 kg. di marijuana, oltre 1.5 kg. di hashish, due pistole di piccolo calibro e numerosi proiettili di vario calibro.