Cronaca Otranto Malore in barca, ricoverata una diportista Una chiamata al 118 gestita dalla Guardia Costiera ha salvato la vita ad una donna che era a bordo di un'imbarcazione a poche miglia dal porto di Otranto. 03/06/2022 circa 1 minuto Disavventura per una diportista nel pomeriggio di ieri che, mentre si trovava in vacanza a bordo di un’imbarcazione a vela in navigazione nelle acque del Salento, ha accusato un improvviso malore. Nonostante le condizioni non sembrassero inizialmente critiche, gli amici a bordo hanno provveduto a contattare il servizio 118, in quanto l’unità si trovava ad alcune miglia dal porto di Otranto.La chiamata, gestita dalla Guardia Costiera di Otranto in coordinamento con le Sale Operative della Capitaneria di Porto di Gallipoli e del locale servizio 118, dal quale è pervenuta la segnalazione attraverso il numero blu 1530, ha visto l’immediata attivazione dei soccorsi, anche in considerazione del peggioramento delle condizioni di salute della diportista.Difatti, dopo pochi minuti, la motovedetta SAR (search and rescue) CP 332 salpava dal porto di Otranto, raggiungendo in breve l’imbarcazione a vela, la quale, portando la prua al vento, ha fattivamente collaborato al buon esito delle operazioni di affiancamento e trasbordo.La paziente è stata quindi portata a bordo dell’unità di soccorso, giungendo nell’arco di pochi minuti dalla chiamata di soccorso al molo San Nicola del porto idruntino, dove l’attendeva in banchina l’ambulanza con il personale sanitario.Si rammenta per ogni emergenza in mare di chiamare senza indugio il numero blu 1530.
Cronaca Avviso pubblico per nomina consigliere d'amministrazione dell'Istituto Antonaci 25/06/2022 C'è tempo fino all'8 luglio per presentare le candidature a rappresentare il Comune di Lecce nel CdA dell’Istituto per Minorati della vista.
Ambiente Raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti nelle marine: si parte da Frigole 25/06/2022 Monteco mette in palio tra tutti i partecipanti alle giornate di raccolta uno scooter elettrico, una bicicletta, un tablet.
Cronaca Codacons: ''A San Cataldo strade asfaltate a metà pericolo per ciclisti e motociclisti'' 25/06/2022 L'associazione denuncia le condizioni da terzo mondo in cui versano diverse vie della marina leccese dopo i lavori dei mesi scorsi e invita i cittadini a segnalarle per indicarle al Comune di Lecce.
Cronaca Lo avvicina e tenta di strappargli la collana dal collo: in manette una donna 25/06/2022 A Galatina la Polizia ha tratto in arresto una 27enne rumena accusata di aver cercato di rubare il monile ad un malcapitato del posto a cui aveva chiesto del denaro. Per lui lesioni guaribili in 15 giorni.
Cronaca Maglie, trovato un cadavere in un palazzo 25/06/2022 Le forze dell'ordine indagano per fare luce sulla morte di un uomo di circa 50 anni.
Cronaca Incidente sulla via del mare: un morto e un ferito in codice rosso 25/06/2022 Due auto si sono scontrate sulla Strada Provinciale 93 poco dopo le 15:00. Il 41enne Antonio Scanu ha perso la vita ed un 28enne è ricoverato in gravi condizioni.