Eventi Turismo Otranto 

Ferrovia Lecce–Otranto, treni storici a vapore per i 150 anni della tratta

Dalla Regione Puglia espressa la volontà di procedere in maniera degna a settembre alla celebrazione come occasione per una programmazione più ampia sul turismo lento.

Proposta di celebrazioni con treni storici a vapore in occasione dei 150 anni della Ferrovia Lecce – Otranto (20 settembre 1872 – 20 settembre 2022).

Da parte del Dipartimento Cultura della Regione Puglia è stata espressa la volontà di procedere in maniera degna alla celebrazione e sarà intesa non come uno spot per un singolo evento, ma l’occasione per dare inizio ad una programmazione più ampia che vedrà il coinvolgimento degli Assessorati al Turismo e Cultura.

L’inserimento di un treno storico dovrà essere considerato come un primo passaggio per la programmazione di altri snodi ferroviari eventualmente interessati alla sperimentazione di un turismo lento.

È stata percorsa la storia della tratta ferroviaria Maglie-Otranto sin dall’unificazione italiana, una linea di estrema importanza che ha trasformato quel territorio salentino da centro agricolo a polo di attrazione industriale.

Il turismo ferroviario con i treni a vapore è considerato un richiamo anche se in Italia ci si è mossi troppo tardi. Nel corso degli interventi è emersa anche la necessità di avviare un’indagine che snellisca le pratiche burocratiche per la concessione del patrimonio esistente sulle linee ferrate.

Pertanto, la Commissione si aggiornerà per la meta di luglio per la definizione degli eventi legati alla celebrazione, mentre in una seduta congiunta con la Commissione Trasporti saranno trattate le tematiche oggetto di dibattito.



Potrebbeinteressarti

A Zollino la Fiera di San Giovanni

Oggi e domani un ricco programma di appuntamenti civili e religiosi. Torna la fiera mercato con le bancarelle di artigianato locale, di prodotti tipici e della terra e gli stand enogastronomici.


Salento Review, ecco il numero estivo

In edicola e in abbonamento la rivista che propone un viaggio virtuale alla ricerca del sorriso e della bellezza, tra interviste, racconti, personaggi, storie e curiosità.