Cultura Otranto 

Da Otranto a Leuca nel treno storico: ultima tappa della Marcia Europea Via Francigena

Un cammino lungo 3.268 chilometri iniziato il 15 giugno a Canterbury, in Inghilterra e terminata in Salento, a Santa Maria di Leuca.

Un convoglio storico della Fondazione FS Italiane per accompagnare, dalla stazione di Otranto a Gagliano del Capo, l'ultima tappa della Marcia Europea Via Francigena Road to Rome 2021.

Un cammino lungo 3.268 chilometri iniziato il 15 giugno a Canterbury, in Inghilterra e che termina in Salento, a Santa Maria di Leuca. A bordo il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia insieme a Massimo Bray, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, accompagnati da Massimo Tedeschi, Presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, e dai rappresentanti istituzionali di Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia e delle regioni che compongono la Via Francigena. Ad accogliere gli ospiti in stazione il Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, Luigi Cantamessa.
Nell'anno europeo del treno il Gruppo FS ha sostenuto l’iniziativa organizzata dall’Associazione europea delle Vie Francigene - che quest'anno compie 20 anni - affiancando appunto il treno lungo tutto il tragitto italiano della via Francigena. Un'opportunità per i camminatori di percorrere alcuni tratti dello storico itinerario sui convogli regionali, grazie all'accordo siglato con Trenitalia.
La Marcia Europea Via Francigena Road to Rome 2021 ha attraversato 113 tappe, 5 Paesi, 16 Regioni e più di 500 Comuni, coinvolgendo centinaia di comunità locali e migliaia di persone e rappresentando una grande opportunità di festa, incontro e dialogo interculturale.
Le dichiarazioni di Luigi Francesco Cantamessa, Direttore della Fondazione FS Italiane.
Servizio di Adriana Greco




Potrebbeinteressarti