Animali Cronaca Otranto 

Tartaruga con lenza da pesca attorcigliata ad un arto: recuperata e messa in salvo

Nelle scorse ore, nello specchio acqueo antistante Torre del Serpe di Otranto, due pescatori sportivi hanno recuperato un esemplare di tartaruga marina della specie “Caretta caretta”

Nelle scorse ore, nello specchio acqueo antistante Torre del Serpe di Otranto, due pescatori sportivi hanno recuperato un esemplare di tartaruga marina della specie “Caretta caretta”, lunga 48,5 cm con un peso di 12 kg.

Al momento del rinvenimento in acqua presentava una lenza da pesca attorcigliata attorno ad un arto al punto da aver provocato un’evidente ferita da taglio. Un controllo più approfondito dell’esemplare, ha permesso di appurare che l’amo collegato alla lenza fosse stato inghiottito dall’esemplare probabilmente perché confuso con qualche specie ittiche di cui si nutrono le tartarughe marine. L’evidente stato di sofferenza e la riscontrata debilitazione hanno evidenziato quindi un grave pericolo per l’esemplare protetto. 

I due diportisti, contattando il 1530, sono stati messi in contatto con la S.O. di Otranto, da cui hanno ricevuto le necessarie indicazioni per gestire al meglio le condizioni e lo stato di salute della tartaruga, consegnandola al personale della Guardia Costiera. Giunto in porto, l’esemplare è stato prontamente assistito in attesa dell’arrivo del personale specializzato del Centro di Recupero Tartarughe marine del Museo di Storia Naturale del Salento (Calimera), che l’ha poi prelevato e ricoverato presso la propria sede per le necessarie cure.

 

Potrebbeinteressarti