Cronaca Otranto "Approdo di Enea", Consiglio di Stato respinge il ricorso: via libera alle demolizioni Il ristorante di Porto Badisco è stato confiscato nel novembre scorso per disposizione della Procura nell'ambito dell'inchiesta sugli abusi edilizi. Anche il Consiglio di Stato dà rag... 14/01/2020 a cura della redazione circa 1 minuto Il ristorante di Porto Badisco è stato confiscato nel novembre scorso per disposizione della Procura nell'ambito dell'inchiesta sugli abusi edilizi. Anche il Consiglio di Stato dà ragione al Comune di Otranto contro il ristorante “L'Approdo di Enea” di Porto Badisco: le opere abusive devono essere demolite e i luoghi ripristinati per come erano all'origine. Con lo stesso provvedimento i giudici ritengono legittima la revoca della segnalazione certificata di inizio attività per attività di ristorazione. La vicenda, lunga e controversa, e segnata di diversi capitoli, vede al centro un chiosco che, nel tempo, si è trasformato in una struttura a servizio della balneazione e con ristorante fisso. Nel primo ricorso rigettato dal Tar nell'agosto scorso, i ricorrenti proprietari del ristorante bar sostenevano che il rilascio dei certificati di agibilità stagionali e le Scia commerciali avessero legittimato nel tempo l’attuale conformazione del manufatto: il Tar prima e il Consiglio di Stato poi hanno, invece, sottolineato che agibilità etitoli edilizi sono autorizzazioni diverse e indipendenti tra loro. Il manufatto presenta invece caratteristiche specifiche che lo rendono incompatibili con le specifiche prescrizioni della Soprintendenza. In particolare “Il Comune, con l’ordinanza impugnata, ha accertato la realizzazione di opere che, date le caratteristiche costruttive, non si presentano di facile rimozione come imposto negli atti autorizzativi, procedendo alla loro puntuale indicazione. In particolare, è stata, tra l’altro, accertata la realizzazione di una pavimentazione con piastrelle in ceramica a giunto chiuso sia dell’area somministrazione coperta sia del locale bar ristorante o le diverse strutture in murature edificate «a delimitazione sui tre lati dell’area somministrazione coperta e sul lato strada dell’area scoperta a nord del locale bar e dello stesso locale bar”. Parallelamente alla battaglia nei tribunali amministrativi, il ristorante di Porto Badisco è al centro di un procedimento penale conclusosi in primo grado con la confisca e due condanne.
Cronaca Protezione Civile, potenziata la capacità di intervento contro gli incendi boschivi con una flotta aerea autonoma 13/05/2025 Approvato un investimento triennale da 10 milioni di euro per rafforzare il sistema regionale di prevenzione e risposta alle emergenze ambientali.
Cronaca Galatina: la Polizia controlla oltre 1300 persone e procede a un arresto per spaccio di droga 13/05/2025 Servizi straordinari di controllo del territorio degli agenti del locale Commissariato. Fermato un minorenne trovato in una minicar con sostanze stupefacenti.
Ambiente Vernole, sequestrato il cantiere nel bosco Campoverde 13/05/2025 I Carabinieri Forestali hano riscontrato interventi difformi da quelli autorizzati nella pineta di San Cataldo in un'area di 2 ettari. Denunciati direttore dei lavori e titolare della ditta.
Cronaca Legalità, Federterziario Lecce sottoscrive un protocollo d'intesa con la Prefettura 13/05/2025 Siglato un accordo per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione.
Ambiente Impianto di biostabilizzazione, il Comune di Poggiardo presenta ricorso al TAR 13/05/2025 L'Amministrazione Comunale di Poggiardo si è opposta alla proroga del funzionamento dell'impianto disposta dal Piano Regionale dei Rifiuti fino al 31 dicembre 2025.
Ambiente Nardò ottiene la Bandiera Blu per il 5° anno consecutivo, Gallipoli per 3°. Ecco le reginette del Salento 13/05/2025 Stamane cerimonia di assegnazione a Roma del riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education. Premiate Lecce, Melendugno, Nardò, Ugento, Castro, Patù e Castrignano del Capo.