Cultura Eventi Luoghi Novoli Eventi Musicali Novoli, un concerto-meditazione in onore dell'Odegitria, Vergine di Costantinopoli Giovedì 21 dicembre, alle 19:00, la chiesetta dell’Immacolata, in vico Mazzotti, ospiterà un incontro di preghiera in musica dedicato proprio alla Madonna. 19/12/2023 Meno di un minuto “In... Segno di Maria”, progetto culturale dell’associazione Fucina Sociale, è un viaggio che intreccia, tra parole e musica, la figura sacra dedicata alla Madonna di Costantinopoli ed ai canti della tradizione natalizia.Giovedì 21 dicembre, alle ore 19:00, la piccola chiesetta dell’Immacolata, in vico Mazzotti, ospiterà un incontro di preghiera in musica dedicato proprio alla Madonna dell’Odegitria, la cui antica icona vi è qui custodita.Il percorso offre lo spunto per vivere l’atmosfera del Natale attraverso l’ascolto di brani che, caratterizzano da sempre il solenne momento della Natività Cristiana. Del ricco repertorio liturgico, spuntano le Pastorali e Ninne Nanne, care alla tradizione del territorio salentino, più precisamente quelle del compositore gallipolino Vincenzo Alemanno, di cui si eseguirà l’Oratorio di Natale e Salve Regina.Dall’Ave Maria di Giuseppe Verdi, a quella di Astor Piazzolla, di Leonard Berstein ed altri ancora, scorrono immagini e rivivono solo alcune, tra le infinite pagine della letteratura classica e contemporanea dedicate alla Vergine Maria.La performance musicale è affidata ad Enrico Tricarico (pianoforte), Alessandro Gazza (fisarmonica) e Serena Scarinzi (mezzosoprano). Direzione artistica a cura di Roberta Epifani.
Musica Francesco De Gregori fa tappa a Le Cave del Duca di Lecce 22/04/2025 Appuntamento per il prossimo 4 settembre con il suo tour Rimmel 2025.
Tuglie Le Serenate di Pasqua con i Cantori della tradizione musicale del Salento 19/04/2025 A Tuglie, nel cuore della notte, tra il Sabato Santo e l’alba della Domenica di Pasqua, in uno dei luoghi più tradizionali del Salento.
Cultura In scena a Lecce ''Mater dolorosa'' 16/04/2025 Per gli appuntamenti pasquali in città, questa sera, nella Chiesa degli Agostiniani, rappresentazione musicale e teatrale sulla figura di Maria, con canti, musiche e antiche laudi.
Martano I Canti di Passione fanno tappa a Zollino e Martano 12/04/2025 Domani nuovi appuntamenti nell'ambito della rassegna di canti devozionali che si svolge nei principali luoghi sacri del territorio.
Musica La salentina Monica Bruno in finale a The Voice Senior 07/04/2025 L'esibizione finale sarà venerdì 11 aprile, alle 21:30, nel programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici e con i giudici Arisa, Clementino. Gigi D'Alessio e Loredana Bertè.
Musica A Nardò è tempo di Sktfshw Alteatro 03/04/2025 Domani sera spazio alla musica elettronica con Serena Patrimia dj.