Cinema Neviano 

«Fernando», il genio salentino dei gemelli Stifani nel docu-film Amazon dedicato ad Alonso

I due film maker originari di Neviano hanno lavorato come ingegnere del suono e direttore di fotografia. La serie uscirà domani in 240 paesi del mondo

C'è anche la maestria e l'arte tutta salentina dei gemelli Stifani nell' attesissima docu-serie Amazon «Fernando» che racconta da vicino carriera, vita e passioni del due volte campione del mondo di Formula 1 Fernando Alonso. I due film maker Gabriele e Luca Stifani, originari di Neviano, vivono e lavorano in Inghilterra e hanno già alle spalle un'esperienza di successo con il docu-film «All or Nothing» che racconta un anno di lavoro del Manchester City di Pep Guardiola. In questa nuova serie Luca ha lavorto come sound engenier e Gabriele come direttore di fotografia.

Alonso sarà disponibile da domani in esclusiva su Prime Video in più di 240 paesi: il documentario è suddiviso in cinque episodi e ripercorre molte delle gare che il campione spagnolo ha disputato in giro per il mondo: la 500 Miglia di Indianapolis, la 24 Ore di Le Mans e il Circuito di Paul Ricard. Fernando mostra anche il «dietro le quinte» del campione: la sua famiglia, gli amici più cari e la determinazione con cui affronta le gare per vincere.



«Questo di sicuro è il nostro progetto più importante da quando abbiamo iniziato la nostra carriera cinematografica – commentano Gabriele e Luca Stifani - e ne siamo molto fieri per i ruoli e responsabilità che abbiamo ricoperto. Abbiamo seguito Alonso per un anno sulle piste dove si svolge il WEC [Campionato del mondo di endurance] e al Gp del Bahrein».
Parallelamente a questo, i due film maker salentini portano avanti il lavoro sul documentario «DUEL - il diavolo su ruote» dedicato al cult-movie di Spielberg che dovrebbe uscire l'anno prossimo, in occasione del 50semo anniversario del debutto nelle sale.

instagram @twinsstifani

Potrebbeinteressarti

Torna a Lecce ALFest

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.