Politica Neviano Caos a Neviano, maggioranza sfiducia la sindaca che contrattacca: «Colpo di Stato» Ennesimo ribaltone nel comune salentino, dove la decisione della sindaca di candidare la figlia ha aperto una lunga crisi politico-amministrativa 31/08/2020 circa 1 minuto Nervi tesi a Neviano, dove sono giorni caldi quelli che anticipano una delicata e controversa campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale: stamattina l’ultimo capitolo con la maggioranza di governo che ha sfiduciato la sindaca uscente, Silvana Cafaro. A raccontare l’accaduto è la stessa prima cittadina, che ha denunciato di una presunta aggressione del comandante dei vigili ai propri danni (e anche al vicesindaco), e di quello che giudica come un “colpo di Stato”: “Colpo di stato a Neviano: cari amici vi informo che da questa mattina – scrive - non sono più il vostro sindaco. Venerdì come è noto sono stata oggetto di un’aggressione da parte del Comandante dei vigili, mi aspettavo solidarietà da parte di tutte le altre forze politiche, invece questa mattina tutti i consiglieri di opposizione, uniti ai fuoriusciti dalla mia maggioranza hanno presentato in massa le dimissioni per farmi decadere da Sindaco”.“Tutto questo – prosegue - a pochi giorni dalle elezioni, è semplicemente surreale. Hanno discusso per mesi e non hanno trovato alcun accordo per presentare una lista uniti, ma su una cosa si sono ritrovati tutti insieme, l’avversione alla mia persona, in barba agli interessi del paese. Hanno emesso il loro verdetto, questi giudici che mai si sono guardati allo specchio, ma fra pochi giorni il giudizio toccherà a voi, a voi faccio appello, e sarete voi a giudicarli. Un abbraccio a tutti intanto e a presto, prestissimo”.A creare il clima di tensione, stando alle cronache politiche locali, sarebbe stata la scelta della sindaca uscente di candidare la figlia Fiorella Mastria. Una decisione che ha portato alle dimissione del vicesindaco Raffaele Birtele e l’assessore Rita Sansone, entrambi ora in lista a supporto della candidatura di Antonluca Iasi, uno dei quattro sfidanti alla carica di sindaco.La competizione elettorale a quattro vede in corsa anche Luigi Stifani, consigliere di opposizione negli ultimi cinque anni e già candidato sindaco, e Adriano Napoli, storico oppositore della Cafaro.
Cronaca Commissioni consiliari, Monticelli Cuggiò: ''Nessuno stop, solo libero confronto'' 10/09/2024 Il presidente del Consiglio Comunale di Lecce replica all'articolo pubblicato oggi da La Gazzetta del Mezzogiorno.
Politica Il Pd sosterrà Fitto per la Commissione europea, ma a sinistra arrivano i ''niet'' 10/09/2024 Decaro e De Castro esprimono apprezzamento, ma c’è il “no a un vicepresidente esecutivo di Ecr” da Liberali, Verdi e Socialisti Europei: la maggioranza lancia un avvertimento a Von der Leyen sul ruolo di Fitto.
Cronaca Aggressioni a personale Sanità, Pagliaro presenta proposta di legge 10/09/2024 Il consigliere regionale, capogruppo La Puglia Domani, chiede misure per garantire serenità e sicurezza agli operatori.
Politica L’addio di Puglia Popolare all’Udc: “Noi autonomi: restiamo nel centrodestra” 10/09/2024 Molti i veleni tra i centristi negli ultimi mesi: Cassano e Mazzei rompono a livello regionale, dopo la spaccatura copertinese.
Cronaca Il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi incontra la prima cittadina di Lecce 09/09/2024 In Municipio un proficuo faccia a faccia in una data simbolo, oggi, in occasione dell'avvio dell'anno scolastico, anche se in pochissimi istituti.
Cronaca Miggiano, rubata la targa del circolo di Fratelli d'Italia 07/09/2024 Le reazioni all'atto di vandalismo del segretario cittadino di FdI, Donato Carbone, e dell'on. Saverio Congedo.