Cultura Eventi Nardò Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative del Museo della Preistoria a Nardò, Il tema per il 2024 è “Patrimonio in Cammino”. Appuntamenti 21 e 29 settembre e 1° ottobre. 18/09/2024 circa 1 minuto Tornano le Giornate Europee del Patrimonio e come ogni anno il Museo della Preistoria di Nardò organizza una serie di appuntamenti per conoscere e restituire alla comunità alcuni contesti che rientrano nel programma di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio (con la sinergia delle istituzioni che vi operano e previa autorizzazione degli organi preposti alla tutela).Sabato 21 settembre, alle ore 16:30, è in programma l’apertura alla comunità del sito archeologico messapico in Località Li Schiavoni, in collaborazione con la prof.ssa Giovanna Cera (Università del Salento) che segue la direzione scientifica delle ricerche dal 2016. Appuntamento presso il sito, sul pianoro tra i territori di Nardò e Porto Cesareo.Domenica 29 settembre, alle ore 18:30, la direttrice del Museo Filomena Ranaldo e il Presidente del Gruppo Speleologico Neretino Livio Dolce presenteranno il progetto curato dalla struttura museale per la digitalizzazione e la pubblicazione online di parte dell’archivio fotografico storico del GSN. Appuntamento presso il Museo (piazza Sant’Antonio).Martedì 1° ottobre, alle ore 10:00, è in programma una visita all’area archeologica di Grotta-riparo Serra Cicora A nel parco di Portoselvaggio. Raduno presso Masseria Torre Nova.Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa sin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. In Italia ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso. Il tema per il 2024 è “Patrimonio in Cammino” e stimola a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che oggi e in passato hanno reso possibili relazioni e scambi tra i popoli e le culture che hanno contribuito alla formazione della nostra identità.La partecipazione alle iniziative è gratuita. È gradita la prenotazione al numero di telefono 349.6799790 o all’indirizzo di posta elettronica info@museodellapreistoria.com.
Eventi Una Stella per la Ricerca al Chiostro dei Domenicani di Lecce 10/10/2024 Domani a Lecce la terza edizione dell'importante iniziativa a sostegno della FIL, la Fondazione Italiana Linfomi.
Cinema Festival del Cinema Europeo, in scadenza l’iscrizione alla sezione Puglia Show 10/10/2024 Concorso di cortometraggi dedicato ai registi pugliesi under 35. La Giuria del Concorso assegnerà il Premio CNC ed il Premio Augustus Color al miglior cortometraggio in concorso.
Cronaca Settimana della Salute Mentale, tutte le iniziative del Progetto Itaca 10/10/2024 L'associazione di volontariato leccese ha organizzato un fitto calendario di eventi per sensibilizzare la comunità sul tema e raccogliere fondi in favore delle proprie attività.
Cronaca Alessano, Carabinieri e giovani per la salvaguardia del creato in nome di don Tonino Bello 09/10/2024 Ieri l'evento organizzato dalla Fondazione Don Tonino Bello in collaborazione con il Comando Provinciale dell'Arma di Lecce, il Comune di Alessano e le associazioni “Libera Puglia” e “Nomeni per Antonio Montinaro”.
Cronaca Giornata Mondiale della sindrome Pans pandas: a Lecce il Sedile si colora di rosso 09/10/2024 Il capoluogo salentino si unisce alla coalizione globale per far luce sulla sindrome neuropsichiatrica pediatrica che colpisce bambini e ragazzi.
Cronaca A Lecce la X edizione del Gran Galà della prevenzione 08/10/2024 Sabato scorso, al Teatro Politeama, un evento che ha abbinato divertimento e informazione scientifica.