Cronaca Castro Nardò Maltempo sul Salento, tre trombe marine a Castro e una palma incendiata da un fulmine a Nardò L'ondata di piogge e temporali perdurerà anche nelle prossime 24 ore. Paura lungo la costa adriatica per gli spettacolari eventi atmosferici. Vigili del Fuoco al lavoro. 19/08/2024 Meno di un minuto Una situazione di intensa instabilità sta caratterizzando anche questa giornata in tutto il Salento. Il maltempo arrivato nelle scorse ore sul territorio del Leccese si è manifestato puntualmente, anche attraverso spettacolari eventi atmosferici oltre che sotto forma di piogge e temporali, anche di moderata intensità che dureranno almeno fino a domani.A Castro, ad esempio, gli elevati livelli della temperatura del mare, insieme a flussi di aria più freschi in quota, hanno favorito la formazione di tre trombe marine che fortunatamente non hanno raggiunto la terra ferma. Alcuni pescatori che si trovavano in mare hanno invertito la rotta e fatto ritorno in porto per evitare conseguenze.Inoltre, un fulmine si è abbattuto nella notte, a Nardò, colpendo una palma nei pressi della chiesa dei Ss. Cosimo e Damiano. La saetta ha innescato l'incendio del fusto. Si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per evitare che le fiamme si propagassero ad altri alberi, interessando malauguratamente private abitazioni o autoveicoli.
Cronaca Ordinanza fake su chiusura scuole, la smentita della Regione 04/10/2024 Valide invece le ordinanza dei sindaci, unici titolati a prendere decisioni in caso di allerta meteo
Cronaca Agricoltura, infortuni sul lavoro: Puglia maglia nera nell'ultimo quinquennio 04/10/2024 Obiettivo infortuni zero per Coldiretti in una Regione come la Puglia in cui, da gennaio a luglio 2024, gli infortuni mortali sono stati 5.
Cronaca Commissione Consiliare “Attività Produttive e Commerciali”, seduta itinerante nei tre mercati rionali di Lecce 04/10/2024 Il presidente Bronek Pankiewicz ha invitato a partecipare cittadini e commercianti dei mercati coperti di Santa Rosa, Rudiae e Settelacquare.
Cronaca Tornelli al Campo CONI, Gianmarco Pagliaro: ''Rsterà a disposizione di tutti'' 04/10/2024 Il Consigliere comunale delegato alla Promozione qualità della vita e valorizzazione percorsi del benessere assicura che la decisione è legata alla sola pista di atletica e non al resto del parco.
Cronaca Nardò, la Polizia Locale sequestra un agriturismo con piscina 04/10/2024 Sono cinque le persone indagate per l’accusa di “lottizzazione abusiva”. Il fabbricato realizzato in violazione delle norme urbanistiche.
Cronaca Monteroni, rimborso contro gli aumenti TARI per aiutare cittadini e imprese 04/10/2024 Il contributo sarà assegnato in ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento fondi, con possibilità di reperire ulteriori risorse per soddisfare tutte le richieste.