Eventi Scuola Tempo libero Nardò 

A scuola sul mare, il campo estivo dell'Acquario del Salento

Da lunedì 4 a sabato 9 luglio (dalle ore 9 alle 13) per bambini dai 6 agli 11 anni un percorso di scoperta del mare e delle forme di vita che lo abitano a 50 metri dal lungomare di Santa Maria al Bagno.

A scuola sul mare - summer camp 2022 è il campo estivo promosso dall’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e ai Musei guidato da Giulia Puglia. Da lunedì 4 a sabato 9 luglio (dalle ore 9 alle 13) bambini dai 6 agli 11 anni potranno fare un percorso di scoperta del mare e delle forme di vita che lo abitano, peraltro a 50 metri dal lungomare di Santa Maria al Bagno, nel tratto di costa caratterizzato dalla Torre del Fiume.

Sono in programma: brevi uscite guidate lungo la costa, per conoscere i differenti fondali (la roccia, lo scoglio, il fondale sabbioso e la grotta); laboratori didattici con l’uso del microscopio digitale; osservazione delle varie specie ospitate nelle 17 vasche di acqua marina che formano il percorso espositivo in acquario (pesci, molluschi, stelle marine, spirografi, spugne e altro); interazione guidata con gli animali e avvicinamento ai fenomeni di biologia marina che saranno spiegati in modo semplice e divertente (a differenza di quanto si possa credere, infatti anche i pesci hanno temperamenti e differenti comportamenti, spesso un po’ bizzarri, come la cernia scontrosa, la bavosa ritrosa, l'intelligentissimo polpo che gioca, lo sciarrano sentinella, ecc.).

Infine, giochi di squadra per concludere la giornata in modo leggero e distensivo. Le attività sono tenute da una biologa esperta in fauna selvatica e dagli operatori dell’acquario. A disposizione dei partecipanti uno scuolabus navetta con partenza e rientro in Piazza Diaz. Il programma giornaliero prevede, infatti, alle ore 8:40 il ritrovo a Nardò in piazza Diaz e il trasferimento in acquario tramite scuolabus, alle 9 uscite didattiche e attività di laboratorio, alle 10 una pausa colazione di metà mattina, alle 10:30 l’osservazione delle specie marine, attività di laboratorio e giochi, alle 13:20 il rientro a Nardò (piazza Diaz).

La quota di partecipazione è di 100 euro per il pacchetto intero (6 giorni), 25 euro per la singola giornata. Sono previste riduzioni per iscritti appartenenti allo stesso nucleo familiare. Le iscrizioni devono essere effettuate entro giovedì 30 giugno. Per informazioni basta contattare il numero di telefono 334/3000933.


Potrebbeinteressarti

Giornate Fai di Primavera, le aperture a Lecce

Oggi e domani si potranno visitare la Chiesa Ss. Niccolò e Cataldo, il Cimitero Monumentale, l'ex Convento degli Olivetani, l'ex Convento dei Teresiani (Caserma Cimarrusti), la Caserma Pico e l'Abbazia di Cerrate.