Ambiente Cronaca Nardò Torre Squillace, altre sei diffide a natanti abusivi I proprietari delle imbarcazioni ormeggiate abusivamente nell’insenatura hanno tempo fino a domani poi si procederà con la rimozione forzata 06/05/2022 circa 1 minuto Continuano le operazioni di risanamento ambientale e ripristino della legalità nell’insenatura di Torre Squillace. Nella giornata di ieri i militari dell’ufficio locale marittimo Torre Cesarea della Guardia Costiera hanno affisso sei diffide su altrettanti natanti ormeggiati abusivamente nell’insenatura, nelle acque destinate alla balneazione. I proprietari hanno tempo sino a sabato per rimuovere le imbarcazioni. Dopo questa scadenza il Comune di Nardò interverrà per la rimozione forzata.Le operazioni di bonifica dello specchio acqueo di Torre Squillace da centinaia di corpi morti illegalmente abbandonati in oltre 50 anni di ormeggio abusivo sono iniziate oltre un anno fa grazie alla proficua sinergia tra Comune di Nardò, Capitaneria di Porto di Gallipoli, Ufficio Locale Marittimo Torre Cesarea e Area Marina Protetta “Porto Cesareo” con la preziosa collaborazione del Comitato di Quartiere di Torre Squillace e Villaggio San Lorenzo. Questo tratto di territorio neretino, per anni abbandonato all’abusivismo edilizio e all’illegalità, ospita oltre 200 metri di spiaggia di finissima sabbia che è stata restituita alla comunità già dalla scorsa stagione estiva 2021. Un intervento che ha visto, anche in questo caso, il coinvolgimento dei residenti.“Negli ultimi anni – ricorda l’assessore al Demanio Andrea Giuranna – l’amministrazione comunale ha contribuito in maniera decisiva a risolvere quasi definitivamente il problema degli ormeggi abusivi, che è una questione legata al decoro e alla legalità, ma anche alla sicurezza dei bagnanti. Ma, come dimostrano questi episodi, c’è ancora qualcuno che ha bisogno di qualche “promemoria” sulle regole e sul rispetto del contesto ambientale. In generale, però, possiamo affermare che siamo riusciti a raggiungere un risultato storico a tutela di un tratto costiero molto prezioso, per il quale è stato fatto uno sforzo congiunto di istituzioni pubbliche e di cittadini”.
Cronaca Nessun rispetto delle regole sanitarie, chiuso un panificio 25/05/2022 Il valore della struttura chiusa ammonta a 350.000 euro, mentre le sanzioni amministrative contestate sono pari a 3.000 euro.
Cronaca Terremoto nel Salento ma i sismografi si sbagliano: era in Grecia 25/05/2022 Lieve scossa nella notte al largo delle coste greche
Cronaca Trasporto locale, situazione tragica per residenti e turisti. Appello dei sindacati 25/05/2022 Per Cisal, Fit Cgil, UilTrasporti e Fit Cisl a causa di treni vetusti, infrastruttura arretrata e corse soppresse il Salento è penalizzato rispetto al resto della Puglia.
Cronaca Riparte ''SalentoinBus'' 24/05/2022 Torna il servizio di trasporto pubblico estivo ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce per assicurare la mobilità di residenti e turisti su tutto il territorio salentino dal 18 giugno all’11 settembre.
Animali Cinghiali, danni in 396 campi e 331 incidenti d’auto: nel Salento i rischi maggiori tra Lecce e Vernole 24/05/2022 Cia Puglia: “Necessario abbattimento selettivo e controllato dei capi”
Ambiente Galatina, al via le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici 24/05/2022 L'Amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo d'intesa con alcune aziende del settore per l'installazione in città di 15 colonnine di ricarica.