Cultura Eventi Teatro Nardò 

A Nardò Vittorio Sgarbi racconta Dante e Giotto

Giovedì 21 aprile al Teatro comunale appuntamento alle ore 21:00 con lo spettacolo del celebre critico d’arte.

Lo spettacolo è dal vivo. La stagione teatrale 2022 del Comune di Nardò, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, prosegue giovedì 21 aprile con l’attesissimo Dante_Giotto e l’amore, in programma alle ore 21:00 al Teatro comunale di corso Vittorio Emanuele II. Si tratta di uno spettacolo di e con Vittorio Sgarbi, da un’idea di Sabrina Colle, con musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica), video di Elide Blind e Simone Tacconelli, progetto grafico di Domenico Giovannini.

La sinossi -  Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi, come Caravaggio o Michelangelo, hanno fin qui dimostrato come artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Il quinto spettacolo su cui verte la nuova indagine del Vittorio “Nazionale” segna un sorprendente cambio di rotta, e raddoppiando i protagonisti mette al centro la figura di Dante Alighieri in relazione paritetica con il coevo Giotto Di Bondone. Traendo spunto dalle celebrazioni per il settimo centenario della morte del Sommo Poeta, dunque, Sgarbi celebra alla sua maniera Dante intessendo inediti fili conduttori nello scambio con Giotto. Entrambi eminenti attori di una nuova raffigurazione artistico letteraria, le opere di Dante e Giotto hanno condizionato i modelli stilistici a seguire, influenzato i canoni filosofici, sociali e spirituali del tempo, giungendo a noi come imprescindibili fondamenti di cui facciamo empiricamente esperienza.

I biglietti costano 20 euro in platea (18 i ridotti over 70, under 25 e studenti), 18 euro nei palchi centrali (ridotti 16 e 13), 14 nei palchi laterali (ridotti 12 e 10), 10 euro nel loggione (ridotti 8). Sono disponibili online al link https://bit.ly/37GpLSm, in tutti i punti vendita Vivaticket o al botteghino del Teatro comunale, aperto nelle giornate di mercoledì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 9:30 alle 12. Per informazioni chiamare i numeri di telefono 0833.602222, 320.8949518 e 389.7983629. Saranno applicate le disposizioni anti-Covid vigenti.

Il calendario e ogni altra informazione sulla rassegna di prosa sono disponibili sul sito web del Teatro Pubblico Pugliese al link https://www.teatropubblicopugliese.it/rassegna/nardo-stagione-teatrale-2021-22/.


Potrebbeinteressarti