Scuola Nardò Successo per il mercatino solidale del Polo 2 di Nardò Integrazione, solidarietà e beneficenza a scuola 25/12/2021 circa 1 minuto Integrazione, solidarietà e beneficenza: ecco la chiave del successo del mercatino di Natale della Scuola Secondaria I grado Polo 2 di Nardò.In continuità con la positiva esperienza effettuata lo scorso anno, la docente Ilaria Palma ha deciso di riproporre l’iniziativa natalizia, realizzata grazie all’approvazione ed al supporto della Dirigente scolastica Mariagiuditta Leaci e della referente di plesso, la professoressa Rosa Pagliula, oltre che alla preziosa e fondamentale collaborazione del team di docenti di sostegno, e al supporto di tutto il personale e degli assistenti che prestano servizio a scuola.Il mercatino di beneficenza a cui hanno partecipato le classi di I grado della sede di via Bellini, si è svolto nei giorni scorsi nel cortile interno dell’Istituto nel rispetto delle norme anticovid.L’intero ricavato della vendita di gnomi, folletti, portacandele, centrotavola, lanterne e alberelli è stato devoluto alla Mensa della Caritas di Nardò. Il progetto è nato per favorire l’integrazione e l’inclusività degli alunni con BES, e grazie alle attività laboratoriali è stato dato spazio alla dimensione affettiva dei ragazzi attraverso la libera creazione, sono state sviluppate le loro capacità espressive, relazionali, manuali ed artistiche, imparando contemporaneamente l’armonia delle forme e dei colori. Ogni classe ha lavorato in piccoli gruppi, utilizzando prevalentemente materiale riciclato. Hanno partecipato alle attività i docenti: Ilaria Palma, Marina De Giorgi, Angela Pierri, Antonella Toma, Filomena Basile, Mario De Paolis, Marta Nicolì, Mino Vergaro, Giuseppe Mirarchi, Maria Rosaria De Benedittis, Sara Schepis, Simona Sambati, Tiziana Fasiello, Fabiana Iaconisi.
Scuola Concorso scuola, quiz ambigui e risposte sbagliate: il Tar Lazio accoglie ricorso di una docente 23/06/2022 Il Miur dovrà dare spiegazioni riguardo ad alcuni quesiti per la classe di concorso A013. Provvedimento analogo per una ricorrente candidata per la classe di concorso A011
Scuola Studenti diversamente abili: aperte le iscrizioni per i servizi della Provincia per il nuovo anno scolastico 22/06/2022 L'ente di Palazzo dei Celestini, da Da venerdì 24 giugno a venerdì 22 luglio, accoglierà le richieste per usufruire dei servizi in tema di politiche sociali.
Ambiente Ricerca e Ambiente: ecosistemi più protetti con l’impegno dei giovani volontari di Life Esc 360 20/06/2022 Al via a Martina Franca la 3 giorni finale del progetto con ragazzi in arrivo da tutta Italia e con il Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi.
Ambiente Invaso del Pappadai, arriva un'interrogazione parlamentare 18/06/2022 Dopo l'indagine degli studenti del Liceo Vallone di Galatina, interrogazione parlamentare dell'on. Maria Soave Alemanno (M5s) sul progetto “Irrigazione Salento” che dagli Anni ’80 avrebbe dovuto sopperire al fabbisogno idrico dei campi.
Eventi Una borsa di studio in memoria dei piloti eroi 17/06/2022 Sono trascorsi 28 anni dall’incidente aereo in cui persero la vita il capitano Umberto Oriolo e il sergente Paolo Ceccato: il 61° Stormo di Galatina e il Comune di Melpignano li ricordano con una borsa di studio per giovani studenti salentini.
Cronaca Libri gratuiti per la Scuola Secondaria, da oggi le istanze 16/06/2022 Fino al prossimo 29 luglio si potranno presentare online le richieste di fornitura gratuita o semigratuita dei testi e dei sussidi didattici per l’anno scolastico 2022/'23.