Cronaca Nardò Attentati ed estorsioni a Nardò, incastrato il responsabile: in manette un 36enne Si tratta di Cosimo Damiano Prete di Nardò: aveva preso di mira le abitazioni di tre cittadini di Nardò 19/11/2021 circa 1 minuto È stato incastrato anche con l’aiuto della polizia scientifica, l’autore degli ultimi attentati avvenuti a Nardò. Si tratta di un 36enne, Cosimo Damiano Prete, trasferito in carcere dagli agenti del Commissariato, diretto da Sabrina Manzone, nel pomeriggio di oggi, dopo l’emissione della misura di custodia cautelare in carcere emessa da Giudice delle Indagini Preliminari presso il Tribunale di Lecce.Prete si è reso responsabile, in un breve lasso di tempo, dal 9 settembre al 16 ottobre scorsi di gravi episodi criminosi, in particolare dell’esplosione di un ordigno e di due incendi dolosi, ai danni delle abitazioni di tre cittadini di Nardò.Le accuse mosse nei suoi confronti sono: estorsione, detenzione e porto abusivo in luogo pubblico di ordigno esplosivo tipo “bomba carta”, attentato esplosivo, danneggiamento a seguito di esplosione danneggiamento a mezzo incendio e cessione ripetuta cocaina per un valore di circa 100mila euro.L’ordinanza è stata emessa a seguito delle indagini condotte dagli operatori del Commissariato neretino. I rilievi di Polizia Scientifica, anche tramite l’acquisizione di immagini dai sistemi di videosorveglianza della zona, hanno permesso di ricostruire minuziosamente, le dinamiche e le modalità degli atti criminosiIl Gip su richiesta del Pm ha emesso l’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale in carcere, ritenendo possibile la ripetizione di analoghi reati.
Cronaca I Carabinieri intensificano i controlli sul litorale 30/06/2022 Ieri i militari, con l'ausilio di un elicottero, sono stati impegnati nel prevenire reati contro il patrimonio e violazioni del codice della strada tra Ostuni e Fasano.
Cronaca Poste Italiane nelle località ''Bandiera Blu 2022'': clic a Torre San Giovanni 30/06/2022 Le fotografie pubblicate sul profilo ufficiale Instagram dell’azienda.
Cronaca Morì trafitta dal guardrail, tre mesi per la perizia: indagato un dirigente comunale 30/06/2022 La decisione del Pm nell’ambito del fascicolo per omicidio colposo: i genitori della giovane chiedono risposte.
Ambiente Rifiuti ingombranti, oggi raccolta a Torre Chianca 30/06/2022 Seconda giornata di conferimento straordinario dopo quella a Frigole nei giorni scorsi che ha portato a raccogliere circa 1200 kg di apparecchiature elettriche ed elettroniche e 600 kg di ingombranti.
Cronaca Caldo eccessivo, a rischio la fertilità degli uomini 30/06/2022 L'allarme lanciato da Fondazione Foresta dopo una ricerca condotta dall’Università di Padova. I cinque consigli per contrastare gli effetti del solleone.
Cronaca Annullato il verbale elevato col photored nel Comune di Lecce 30/06/2022 Il Giudice di Pace di Lecce accoglie il ricorso: l’omologazione dello strumento non risulta provata in giudizio e pertanto per la regolarità dei verbali occorre la presenza fissa dell’operatore di polizia.