Cronaca Scuola Società Nardò Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”. 06/05/2025 circa 1 minuto Ieri mattina i piccolissimi studenti dell’immobile di via Torino, sede del plesso di scuola dell’infanzia “Montessori”, hanno potuto fare ritorno in classe dopo un corposo intervento di messa in sicurezza e riqualificazione. A questo scopo, com’è noto, il Comune di Nardò ha ottenuto un finanziamento di 625 mila euro del fondo per l’edilizia scolastica della Regione Puglia per interventi sulle scuole dell’infanzia del territorio regionale.L’immobile, che risale ai primi anni ’90, presentava diverse problematiche e il progetto (a firma degli ingegneri Gianluigi Barone, Antonio Inguscio e Sara Russo) ha consentito la realizzazione di un bagno per persone diversamente abili al piano terra, l’adeguamento degli impianti alla normativa vigente, il risanamento e la tinteggiatura delle murature, il rifacimento dei pavimenti, la realizzazione di una rampa esterna per le persone diversamente abili, la sostituzione di porte e infissi, l’isolamento del lastricato solare, la realizzazione del cappotto esterno su tutti i prospetti dell’edificio, la realizzazione di una pensilina esterna in corrispondenza dell’ingresso, la riqualificazione degli spazi e degli arredi esterni. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta “Miccoli Giovanni” di Salice Salentino.Il sindaco Pippi Mellone, la vicesindaca Maria Grazia Sodero, l’assessora all’Istruzione e alla Cultura Giulia Puglia, la consigliera con delega alle Politiche per l’Infanzia Maria Giulia Manieri-Elia e altri consiglieri comunali questa mattina hanno salutato l’ingresso in classe degli studenti, dei docenti e della dirigente dell’istituto comprensivo Polo 2 Mariagiuditta Leaci.“Quello che abbiamo fatto e continuiamo a fare sul patrimonio scolastico della città – ha affermato con orgoglio il sindaco Pippi Mellone – è qualcosa di straordinario. Nel 2016 abbiamo ereditato immobili letteralmente in disfacimento, dove ogni giorno i nostri ragazzi rischiavano la salute. Oggi siamo fieri di poter dire che siamo intervenuti ovunque, consentendo ai nostri figli di studiare in ambienti moderni, confortevoli e sicuri. Ora è il turno di via Torino, un vero gioiellino, riconsegnato alla dirigente, ai docenti, al personale scolastico e soprattutto ai nostri piccolissimi studenti. In un territorio e in un Paese dove i dati sullo stato dell’edilizia scolastica sono pietosi, noi costituiamo orgogliosamente una clamorosa eccezione. Abbiamo fatto un miracolo, frutto di lungimiranza, impegno e amore per la città”.
Cronaca Legalità, Federterziario Lecce sottoscrive un protocollo d'intesa con la Prefettura 13/05/2025 Siglato un accordo per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione.
Cronaca “Capire per scegliere. Il valore della legalità” 12/05/2025 Incontro stamane con la dott.ssa Simona Filoni, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce.
Cronaca Prevenire le truffe, un incontro con la Polizia di Stato a Nardò 12/05/2025 Il Teatro Comunale ha ospitato l'evento dal titolo Proteggi te stesso - I consigli delle Forze di Polizia per evitare le truffe.
Società Imparare a difendersi con il corso Neanche con un fiore 12/05/2025 Giovedì introduzione alle tecniche di difesa personale, a cura del Maestro Fernando Siciliano, cintura nera di Taekwondo ed educatore tecnico sportivo.
Cronaca Corteo a Cinisi nel ricordo di Peppino Impastato. Successo del Comune di Monteroni 12/05/2025 Amministratori di destra e di sinistra uniti per dimostrare che le battaglie per la Giustizia e la Legalità non hanno alcun colore politico.
Società Disconnect Day, a Lecce una giornata per riscoprire la vita «senza rete» 11/05/2025 Laboratori. corsi e incontri in città: appuntamento mercoledì