Musica Salute e Benessere 

Festival “Musica e medicina”: screening gratuiti e concerto per la Giornata mondiale contro il Diabete

In scena Jonas Morkunas e Andrea Carbonara

Sabato 12 novembre 2022 si svolgerà a Lecce la quinta giornata di “MUSICA e MEDICINA – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento organizzato da AGMI - Associazione Giovani Musicisti Italiani con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce. Il Festival vuole coniugare cultura musicale e cultura scientifica in una serie di 8 giornate dedicate alla prevenzione e ad alcune tematiche mediche di grande attualità e impatto sociale.

La complessità del Diabete Mellito: la possibilità della prevenzione, l’efficacia della cura, questo il tema della giornata che si svolge in contemporanea con la giornata mondiale di prevenzione del diabete, World Diabetes Day, e che vuole evidenziare i diversi aspetti della patologia e la possibilità di prevenzione attraverso corretti stili di vita.

Durante la mattinata, dalle 9 alle 13, avranno luogo screening e visite mediche gratuite, in due postazioni collocate in Piazza S. Oronzo e al Museo “S. Castromediano”. Le visite verranno effettuate dall’equipe medica dell’U.O. Dipartimentale di Endocrinologia/Diabetologia Cittadella della Salute di Lecce e saranno mirate alla valutazione del rischio e alla diagnosi, nonché alla corretta informazione su cura e prevenzione della patologia. I cittadini che si sottoporranno a visita verranno accolti dai volontari della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione Salentina Diabetici.

Alle 20:00, presso il Museo “S. Castromediano”, avrà inizio il concerto del Duo Harmonique, Alle 20:00, presso il Museo “S. Castromediano”, avrà inizio il concerto del Duo Harmonique, formato dal pianista italiano Andrea CARBONARA e dal clarinettista lituano Jonas MORKUNAS. Il duo, nato dal fortunato incontro dei due artisti in Svizzera che li ha portati a esibirsi in Italia e in Europa, eseguirà due capolavori del repertorio per clarinetto e pianoforte: le sonate di Johannes Brahms e di Camille Saint-Saens.
Dopo il concerto il presidente del CSV Brindisi Lecce – Volontariato del Salento Luigi CONTE saluterà i convenuti, intervenendo brevemente sulla presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.

A seguire, avrà luogo un incontro che vuole mettere in luce l’importanza di una diagnosi tempestiva del diabete per prevenirne le complicanze e garantire una migliore qualità della vita. Circa un milione di persone, infatti, in Italia ha la malattia (in prevalenza diabete di tipo 2) senza saperlo e dunque non si cura, favorendo così l’insorgenza delle numerose complicanze ad esso associate.

Parteciperanno all’incontro i relatori Irene ALEMANNO, Simona BRAY, Fernanda PISANO, Isabella ROMANO, Specialiste in Endocrinologia; Sonia PERUZZI, Specialista in Pediatria; Maria STELLA, Dietista e Nutrizionista, con la moderazione di Rosalia SERRA, Responsabile U.O.S. Aziendale Territoriale di Endocrinologia/Diabetologia Cittadella della Salute Lecce e presidente della sezione AMD Puglia. Fra i relatori ospiti anche Bruno MASSARI, Presidente Associazione Salentina Diabetici – Fand e Francesco MEDINA, Presidente Associazione Pediatrica Diabetici del Salento – AGD Italia: entrambi metteranno in luce le finalità e la mission delle associazioni che si adoperano a supporto dei diabetici e dei loro familiari.

I relatori durante l’incontro risponderanno alle varie domande dialogando con il pubblico.

Il festival Musica e Medicina sotto la Direzione artistica di Attilio Igino PUGLIELLI e scientifica di Daniele PUGLIELLI presenterà questa giornata in collaborazione con il Polo Biblio-museale “Sigismondo Castromediano, ASL Le, Croce Rossa Italiana, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento (Strade volontarie - energie in transito), Associazione Salentina Diabetici Fand, Associazione Pediatrica Diabetici del Salento – AGD Italia.

Tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.musicaemedicina.it sulla pagina Instagram musicaemedicina sulla pagina facebook Musica e Medicina Lecce



PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI



Venerdì 25 novembre 2022

Giornata di prevenzione dell’udito

Ospedale “Vito Fazzi” presso il reparto di Otorinolaringoiatria

Ore 9:00 Inizio giornata: screening e visite mediche gratuite, dalla valutazione alla cura e prevenzione

Sabato 26 novembre 2022

Giornata di prevenzione dell’udito

Conservatorio di Musica “Tito Schipa”

Ore 17:30 Mostra personale di pittura di ELISABETTA DE MARIA

Ore 18:00 Auditorium - Concerto del pianista ATTILIO IGINO PUGLIELLI

Pour la main gauche

con la partecipazione del pianista ANDREA CARBONARA

e dell’ensemble TITO SCHIPA PERCUSSION ACADEMY

A seguire incontro fra relatori e pubblico sul tema

“La prevenzione della sordità da rumore in età pediatrica e nell’adulto”



Martedì 13 dicembre 2022

Giornata della prevenzione delle malattie renali

Polo Biblio-Museale “Sigismondo Castromediano”

Ore 20:00 Auditorium - Concerto del trio di fisarmoniche SIRIUS ACCORDION TRIO

MICHELE BIANCO – ALBERTO NARDELLI – PIETRO SECUNDO

Vi presento il Bajan!

A seguire incontro fra relatori e pubblico sul tema

“Accendiamo i riflettori sulle patologie renali: la salute dei reni dipende da te!”



Lunedì 19 dicembre 2022

Giornata del benessere della cervicale e dei denti

Conservatorio di Musica “Tito Schipa”

Ore 9:00 Inizio giornata: screening e visite mediche gratuite, dalla valutazione alla cura e prevenzione

Ore 18:00 Cavea - Concerto del duo

RICCARDO ZAMUNER violino ATTILIO IGINO PUGLIELLI pianoforte

Ispirazioni Romantiche

A seguire incontro fra relatori e pubblico sul tema

“S.O.S. Rapporto diretto tra dolore cervicale e denti”

Potrebbeinteressarti