Musica Spettacoli Soleto Eventi Musicali 

Festival I Concerti del Chiostro, a Soleto in scena Tosca

Domani sera lo spettacolo Morabeza celebra l’intreccio e la contaminazione tra i popoli. Un ponte fra la radice italiana e le musiche francesi, brasiliane, portoghesi e tunisine.

Si terrà il 2 settembre, alle ore 21 a Soleto, in Largo Osanna, la ventiduesima edizione del festival “I concerti del Chiostro” che verrà aperta con l’affascinante musica di Tosca. L’ingresso alle ore 20:30 è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Reduce dallo straordinario successo del suo tour internazionale che l’ha vista esibirsi nei più grandi e importanti teatri d’Europa, Tosca arriva in Salento con il suo spettacolo Morabeza d’estate, conducendo il pubblico nelle atmosfere di un immaginario salotto sudamericano.

Si tratta di un dialogo continuo con i musicisti, interpretando dal vivo i brani dell’album e spingendosi anche oltre i confini della sua ricerca musicale.

Lo spettacolo Morabeza celebra l’intreccio e la contaminazione tra i popoli, è un ponte fra la radice italiana e le musiche francesi, brasiliane, portoghesi e tunisine; la musicista, però, allarga ancora di più le zone della sua esplorazione fino ad abbracciare nuovi mondi sonori di un’ancor più vasta zona del nord dell’Africa e facendo visita al repertorio recente e meno recente di quell’area musicale latina compresa tra il Centro e il sud dell’America.

La tessitura del concerto ha un filo conduttore cucito da Massimo Venturiello, che cura anche la messa in scena, sulle parole tratte dal Canto alla durata di Peter Handke.

Sulla scena, ideata da Alessandro Chiti, Tosca è affiancata da Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce, Massimo de Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e voce, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle percussioni e voce e la direzione musicale è di Joe Barbieri.

Alice Spagnolo


ads#

Potrebbeinteressarti


Tour Music Fest, 19 artisti pugliesi con Mogol

Le giovani eccellenze pugliesi protagoniste dell’edizione speciale per i 15 anni TMF con Kara DioGuardi, Paola Folli, Mazay DJ, Giuseppe Barbera, Massimo Satta ed i coach di Berklee College of Music dal 22 al 27 novembre 2022 a San Marino.