Musica Lecce Eventi Musicali 

Salotti musicali nella cavea del Conservatorio di Lecce

L'evento si terrà domani, giovedì 9 giugno, alle ore 18:00, presso la Cavea in via Ciardo, a Lecce.

Salotti musicali è il titolo dell’evento che si terrà domani, giovedì 9 giugno, alle ore 18:00, presso la Cavea del Conservatorio, in via Ciardo, a Lecce. La manifestazione è organizzata nell’ambito delle attività dell’Interreg IPA-CBC “EArPieCe” Italia, Albania e Montenegro, che vede il partenariato del Conservatorio di Lecce, con il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, il DHITECH- Distretto Tecnologico High-Tech di Lecce, l’Akademia Muzika di Tirana e la Montenegro Youth Orchestra.

La tematica dell’Interreg è relativa a ricerche sulla musica popolare dei territori coinvolti nel partenariato e sulla declinazione della musica colta in ambiti popolari.

L’evento prevede l’esecuzione di alcune trascrizioni per quintetto d’archi tratte da repertori di musica colta che in tale versione avevano ampia fruizione e diffusione in ambiti privati e popolari. Sarà anche presentato, a cura del Professor Roberto Bongioanni del Conservatorio di Campobasso, un importante lavoro del compositore Piero Niro, dal titolo “Musiche per il Molise”, commissionato proprio in occasione delle attività dell’Interreg. Esecutori delle varie musiche in programma saranno i docenti Francesco Sabato al violino, Rosa Andriulli al violoncello, Leonardo Presicci al contrabbasso, il professore Fernando Toma alla viola e la studentessa Noemi Puricella al violino. Introdurranno la serata i docenti Luisa Cosi e Corrado de Bernart.

Particolarmente interessante è il programma che prevede l’esecuzione di musiche di Puccini, Mascagni, Abbate e la videoproiezione del brano di Piero Niro per zampogna, ciaramella ed orchestra d’archi. Ingresso libero.

Per contatti:
Prof.ssa Maria Eugenia Congedo - Responsabile Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Email: pubblicherelazioni@conservatoriolecce.it
Mob. 349.8422913





Potrebbeinteressarti

A Monteroni La Notte dei Tamburelli

Sono già più di 100 i tamburellisti provenienti da ogni parte d’Italia che, dopo il corteo per le vie del paese, daranno vita a una grande ronda ed eseguiranno tre brani. A seguire il concerto degli Alla Bua.


Road to Battiti fa tappa a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live. Appuntamento mercoledì 7 giugno, dalle 19:00, in diretta radio e tv.