Musica Spettacoli Aradeo Eventi Musicali 

Ad Aradeo omaggio a Franco Battiato

Domani sera (ore 21:00) appuntamento nel Teatro ''Domenico Modugno'' per ricordare la figura del cantautore ad un anno dalla scomparsa.

Ad Aradeo continuano gli omaggi ai grandi artisti italiani: domani, venerdì 20 maggio, al Teatro Domenico Modugno (ore 21:00) per la terza giornata della rassegna ''Aradeo - Altare degli Dei” – Andiamo avanti!'' è in programma un omaggio a Franco Battiato, Maestro nella musica e nello spirito, scomparso lo scorso anno.

Il progetto con la direzione artistica di Giovanni Minerba è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Assessore Regionale Sebastiano Leo, del Comune di Aradeo, della Nuova Pro Loco di Aradeo e la collaborazione degli artisti coinvolti. Tutti gli spettacoli sono con ingresso a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

La serata, introdotta dalla giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta si struttura in due momenti: alle 21:00 sarà proiettato il film “Temporary Road” - (Una) vita di Franco Battiato” (Italia, 2013) di Mario Tani e Giuseppe Pollicelli in cui si alternano interviste e documenti visivi di concerti. Il film analizza la carriera del musicista e regista Battiato, mettendone in luce i legami con la ricerca di evoluzione spirituale che da sempre ha ispirato l'opera e la vita dell'artista e inoltre, ripercorre la sua vita, grazie a una lunga conversazione con lo stesso Battiato, arricchita da esclusive riprese che documentano la registrazione dell’ultimo album in studio.

A seguire, il momento musicale Frammenti di Battiato, un concerto per ricordare il Maestro con Luana Della Gatta al piano e la voce di Eleonora Magnifico, due artiste queer in una rassegna dedicata ai diritti e all'inclusività. Il progetto, nato da un'idea di Eleonora Magnifico già amica e collaboratrice di Battiato, vede il coinvolgimento della concertista Luana Della Gatta che ha curato gli arrangiamenti dei brani selezionati dalla Magnifico.

I prossimi appuntamenti della rassegna: 23 maggio i giovani aradeini, studenti dell’Istituto Comprensivo di Aradeo, incontreranno Roberto Paladini, Presidente di CulturAmbiente Group, per parlare dei tanti temi legati all’ambiente, dall’educazione al consumo responsabile e sostenibile; “Dalla parte delle donne” è l’argomento del 28 maggio con lo spettacolo teatrale “Sposerò Biagio Antonacci” di e con Milena Mancini, regia di Vinicio Marchioni, mentre la data conclusiva della rassegna prevista per il 3 giugno, completamente dedicata alla musica, avrà come ospite speciale Vladimir Luxuria, che si destreggerà tra talk e interventi musicali con alcune tra le artiste pugliesi e salentine più conosciute.



Potrebbeinteressarti


Battiti Live, oggi a Gallipoli la terza puntata

Sul palco Fedez, Mara Sattei, Tananai, Dargen D’Amico, Gabry Ponte, Darin, Fred De Palma, Mr. Rain, Alfa, Big Boy, Lda, Giordana Angi, Bianca Atzei, Cristiano Malgioglio, Rocco Hunt, Elettra Lamborghini, Federico Rossi, Malika Ayane, Blind, Irama, On the road: Marco Mengoni e Bob Sinclar.