Musica 

Ritmo e testi provocatori: ecco «Parvenu» il nuovo disco di Marmo

Il rapper pugliese, con questo lavoro, è già arrivato ai primi posti delle classifiche nazionali

A metà novembre è uscito il nuovo album di Stefano Galiotta, meglio conosciuto come Marmo, ed è già un successo sul web e sulle piattaforme musicali dedicate. Su Amazon è record di vendite in 24 ore. Il giovane rapper italiano, originario del Salento, è tra i più ascoltati, non solo nel panorama underground del rap: i suoi pezzi sono sempre tra i più cliccati. Il nuovo lavoro di Marmo sta già schizzando verso i primi posti delle classifiche nazionali, con i suoi ritmi coinvolgenti e i suoi testi taglienti e qualche volta provocatori. Parvenu è il nuovo progetto del rapper pugliese, autore molto richiesto nel panorama musicale italiano (ha collaborato con artisti famosi, con le più importanti major musicali e ha diviso il palco anche con noti artisti come Fabri Fibra e Fedez). Il termine che dà il titolo al nuovo album letteralmente indica una “persona che si è arricchita rapidamente raggiungendo un livello sociale superiore a quello di provenienza del quale, tuttavia conserva ancora la mentalità e i modi”.

Nel progetto Marmo non parla di beni di lusso ma descrive un percorso di arricchimento personale volto alla valorizzazione delle sue radici pugliesi. Nei testi, trovano espressione sentimenti sia di rivalsa sociale che di denuncia. Il progetto racconta la storia di un ragazzo di periferia che, con consapevolezza, parla alla sua generazione, delle contraddizioni e delle difficoltà da superare per trovare la propria strada. Il suo è un inno a fare meglio ed è un modo per dire che tutti possono farcela!

I brani hanno diverse contaminazioni che spaziano dalle musiche popolari ai suoni rap, dal reggae fino a ritmi balcanici.

Potrebbeinteressarti