Musica Lecce 

Gazzelle, live a Lecce per l’Oversound Music Festival

Giovedì 9 settembre in Piazza Libertini a Lecce si terrà il concerto di Gazzelle, apprezzato cantautore della scena indie italiana, che sta girando l’Italia proponendo i brani del suo nuovo album “Ok”.

Giovedì 9 settembre in Piazza Libertini a Lecce si terrà il concerto di Gazzelle, apprezzato cantautore della scena indie italiana, che sta girando l’Italia proponendo i brani del suo nuovo album “Ok”.

La sua performance rientra nel cartellone di eventi dell’Oversound Music Festival, un progetto dell’agenzia M&P Company e dell’etichetta Vulkano Concerti, che sta portando sul palco di piazza Libertini importanti artisti della musica e dello spettacolo e grazie alla collaborazione del Comune di Lecce, anche nel programma di eventi “Lecce in scena”.

Flavio Pardini, vero nome dell’artista, è un romantico urbano ed eccentrico comunicatore che scrive canzoni pop ben radicate nella contemporaneità ma figlie legittime della tradizione cantautorale italiana. Si è avvicinato all’età di sei anni alla chitarra grazie all’attività del padre, musicista, che aveva in casa numerosi strumenti. Da subito ha iniziato a scrivere canzoni, partecipando anche allo “Zecchino d’oro”. Ha scelto come nome d’arte Gazzelle un po’ a caso, senza sceglierlo realmente per il significato, ma piuttosto per il suono della parola e anche per le famose scarpe, di cui è patito. La sua attività, insieme a quella di altri artisti capitolini, hanno fatto sì che la scena del cantautorato romano in quest’ultimo decennio fosse particolarmente florida. Infatti da I Cani a Calcutta sono numerosi i musicisti che si stanno facendo notare. Col suo disco d’esordio, edito dall’etichetta discografica Maciste Dischi, “Superbattito”, Gazzelle ha attirato l’attenzione di una fetta molto ampia di pubblico, portandolo al centro della sfera indie italiana. Questo successo è stato confermato dai successivi album “Punk” e da “OK”, pubblicato a febbraio scorso, anticipato dal singolo di enorme successo “Destri”, triplo disco di platino e dai singoli “Scusa”, “Lacri-ma” e “Belva”, certificati disco d’oro. Quest’ultimo album infatti è entrato al 1° posto delle classifiche “Top Album” e “Top Vinili” della FIMI a una settimana dalla pubblicazione.

“Mi ritengo un cantautore moderno – ha affermato lo stesso artista – perché sono abbastanza attuale. Scrivo principalmente per non dimenticarmi episodi che mi accadono. Per me i brani sono come delle fotografie. Ogni canzone mi ricorda qualcosa che ho vissuto in prima persona e la loro scrittura rappresenta un modo per farmi dire qualcosa che altrimenti non saprei esprimere dal vivo”.

Durante il concerto, accompagnato dalla sua band, Flavio proporrà tutti i brani dell’ultima raccolta di Gazzelle, oltre ai successi della sua discografia come “Sayonara” e “Polinesya” e “Zucchero filato”, che lo hanno reso uno dei cantautori più apprezzati della nuova scena musicale italiana.

Oversound Music Festival – Piazza Libertini – Lecce

Infoline: 3297761511

Inizio concerto: 21.00

Potrebbeinteressarti