Musica Galatone 

Contest dedicato al “Boss” Bruce Springsteen, un salentino tra i finalisti

Luigi Mariano, cantautore nativo di Galatone, in finale nel più atteso contest dedicato al “Boss”

Un contest dedicato al “Boss” Bruce Springsteen, che sta registrando un grande interesse mediatico e che parla un po’ salentino, grazie alla presenza tra i finalisti di Luigi Mariano, cantautore nativo di Galatone che vive tra Lecce e Roma.

Mariano, oltre a comporre da anni le sue canzoni e ad aver registrato due album, che hanno ottenuto negli anni riconoscimenti e apprezzamenti illustri, è da sempre un grande appassionato della musica del Boss, tanto da divertirsi a reinterpretare alcuni dei brani del repertorio del grande rocker. Nel suo ultimo album “Canzoni all’angolo” ha persino ospitato una propria versione di “The Ghost of Tom Joad”, “Il fantasma di Tom Joad”, brano che ha presentato al contest, finendo tra i finalisti.

Si chiama “Cover me”, il contest musicale in questione lanciato dal gruppo NOI&Springsteen, e che domani, domenica 30 agosto, a Bergamo, in occasione del grande evento “Magic Trick 1980-2020. Quarant'anni di storie lungo il fiume”, dichiarerà il vincitore assoluto del concorso. Il contest ha avuto varie fasi e numerosi votanti, tanto dall'Italia quanto dagli Stati Uniti, dalla Spagna, dalla Svizzera, dalla Francia, dal Regno Unito, dalla Germania e dall'Olanda, dalla Finlandia e dall'Austria.

A giudicare i finalisti una giuria di qualità, composta da esperti e critici musicali quali Massimo Cotto (voce di Virgin Radio e presidente della giuria), Tony Naima (musicista e produttore), Ruggero Rossetti (Associazione Nebraska dedicata alla musica rock), Claudio Trotta, (Promoter e fondatore di Barley Arts), Alberto Cantù (componente del gruppo NOI & SPRINGSTEEN) e Patrizia De Rossi (giornalista).

Al termine dell’esibizione di domani, la giuria voterà assegnando un punteggio da 0 a 5 (con coefficiente pari a 3, cioè il voto assegnato verrà moltiplicato per 3). La stessa modalità di voto sarà estesa al pubblico presente durante l’evento, mentre il pubblico a casa potrà votare dal sito www.noiespringsteen.com (sezione GARA | CONTEST) assegnando il punteggio da 0 a 5 al termine delle esibizioni, non appena il presidente di giuria darà il via e per massimo 30 minuti di tempo. Sommando i punti ottenuti sarà quindi scelto chi salirà sul podio e nel caso di un pari-merito tra i primi tre, il giudizio finale spetterà al presidente di giuria.

Previsto anche un premio della critica con una giuria composta da Luigi Rancilio (Avvenire), Ernesto Assante (La Repubblica), Stefano Mannucci (Radio Freccia), Gianni Poglio (Panorama) e Paolo Vites (Il Sussidiario) già assegnato alla cantautrice catanese Roberta Finocchiaro. Concorrevano a questo riconoscimento sono state tutte le 76 cover che hanno partecipato al concorso. 

Potrebbeinteressarti

Ad Alezio live dei Respiro e La Malasorte

Sabato 17 Ottobre il sound electro-pop dei Respiro animerà il palco del El Barrio Verde di Alezio, preceduto in apertura dall’hip hop d’autore de La Malasorte, nuovo duo nato dall’incontro tra rap e world music