Eventi Società Muro Leccese A Muro Leccese torna ''Natale al Borgo'' Il 7 e l'8 dicembre un percorso guidato offre ad espositori artigianali una vetrina d’eccellenza tra le stradine del borgo medievale. 06/12/2022 circa 1 minuto Nelle giornate del 7 e 8 dicembre 2022 a Muro Leccese si rinnova il tradizionale appuntamento del “Natale al Borgo“ con un percorso guidato che dal 2014 offre ad espositori artigianali una vetrina d’eccellenza tra le stradine di un borgo medievale, nelle meravigliose sale del palazzo del Protonobilissimo, nel frantoio ipogeo e nella piccola chiesetta che conduce nella meravigliosa piazza del paese. Il valore storico culturale di un luogo davvero unico sarà esaltato dalla presenza di sapienti artigiani che metteranno in mostra i loro preziosi manufatti artigianali per 2 giorni consecutivi.Come da consuetudine, un percorso enogastronomico di qualità valorizzerà il cibo tipico natalizio con pettole salentine, pucce, vino caldo aromatizzato con spezie e cannella , cioccolata calda, la tradizionale cupeta fatta al momento e tante altre prelibatezze.Nell’antico frantoio ipogeo verrà rappresentata la XIII scena del “Presepe del Greccio” a cura dell’Associazione “Amici del Presepe” di Sanarica e allestita una caratteristica “Taberna” nella quale si potrà degustare del buon vino e del formaggio locale, si potrà avere il piacere di assistere al prezioso lavoro del Mastro casaro con la produzione di formaggio e ricotta oltre a quello dei nostri Mastri pastai che per l’occasione produrranno i tipici “vemiceddrhi” e orecchiette e maccheroni fatte a mano. Inoltre, i più piccini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale e i suoi Elfi arrivati direttamente dal Polo Nord nel borgo con le renne e la sua maestosa slitta. Grazie alle musiche degli zampognari, cittadini e turisti avranno modo di vivere il Natale semplice di un tempo con uno spirito natalizio autentico, spoglio da qualsiasi futile orpello.Natale al Borgo, una semplice festa sentita nel profondo del proprio cuore.L'evento è organizzato dall’Associazione commercianti di Muro Leccese col patrocinio del Comune di Muro Leccese, della Presidenza del Consiglio Regionale e del FAI. Ingresso gratuito. Per informazioni: www.asscommuro.it - 0836.444008
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca Progetto Piantiamoli!: 1190 nuovi ulivi per il territorio di Carmiano 19/04/2025 Sono stati consegnati alberi delle varietà leccino e favolosa, piante di circa 24 mesi di età, ai primi beneficiari selezionati.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.