Politica Società Montesano “Fai La Cosa GiustA”, a Montesano nel segno della legalità A Montesano il progetto voluto dall’amministrazione e portato avanti dall’assessore al ramo Verardo. Il Comune di Montesano salentino ha approvato il progetto Fai La Cosa GiustA –... 15/10/2019 a cura della redazione circa 2 minuti A Montesano il progetto voluto dall’amministrazione e portato avanti dall’assessore al ramo Verardo. Il Comune di Montesano salentino ha approvato il progetto Fai La Cosa GiustA – Percorso di legalità, il futuro è nelle regole, ponendosi come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini ai valori più vicini alla persona, quali la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la giustizia e soprattutto l’attitudine a comportamenti improntati al dialogo ed alla comunicazione interpersonale, considerato che per un cittadino riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. Si considera indispensabile, infatti, creare i presupposti affinché nella comunità locale si formi una “cultura alla Legalità, della Responsabilità e della pacifica Convivenza”, sollecitando soprattutto i giovanissimi a costruire una propria scala di valori che sia il meno possibile contaminata e si fondi su priorità ben definite. Naturalmente il luogo dove concentrare i maggiori sforzi dovrebbe essere la scuola ma affinché le azioni messe in campo possano avere efficacia concreta, è necessario estenderli anche alle diverse persone che solitamente si rapportano con gli adolescenti, e, quindi, gli insegnanti, le famiglie, le associazioni e tutte le formazioni sociali ove essi costruiscono la propria personalità. Solo agendo sinergicamente si potrà facilitare il percorso di costruzione dei valori dell’eguaglianza, della giustizia e della solidarietà, rafforzando il senso del rispetto, dei diritti altrui, il valore della comunità, rafforzando, nei cittadini di oggi e di domani, la forza di volontà, il carattere ed il temperamento, doti fondamentali in chi deve assumersi delle responsabilità. L’essenza stessa della democrazia, infatti, secondo l’amministrazione, non può esprimersi compiutamente se in una società le persone cercano favori piuttosto che diritti, scansando, quindi, le proprie responsabilità. Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione e portato avanti dall’assessore alla trasparenza e alla legalità Alessandro Verardo, vedrà l’amministrazione comunale impegnata a porre in essere azioni che idealmente ha ricompreso in 3 macro-aree: 1) Legalità e diritti umani, 2) educazione ambientale, 3) cittadinanza attiva e cultura della responsabilità. “La legalità oggi – spiega l’assessore Verardo - rappresenta la massima garanzia di libertà ed è assolutamente centrale per le sfide che ogni giorno siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, dove tutti i cittadini sono uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri”.
Calcio XII edizione per il Premio Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato 28/05/2022 Si è svolta stamattina la premiazione degli studenti con borse di studio e attestati di merito concessi dal Panathlon Club. Premiata anche l'US Lecce con la targa Fair Play consegnata al presidente Sticchi Damiani.
Cronaca A Copertino un albero per Melissa Bassi 28/05/2022 Cerimonia domani sera al rione Gelsi alla presenza dei genitori della ragazza. Cittadinanza onoraria a Cataldo Motta che condusse le indagini sulla bomba all’Istituto professionale “Morvillo Falcone” di Brindisi.
Sanità Salute, il 38% dei bambini pugliesi obesi o in sovrappeso. Mense scolastiche bocciate da 1 genitore su 4 28/05/2022 E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti Puglia, sulla base dell’Indagine di OKKio alla Salute.
Eventi La Sicurezza ci sta a Cuore 28/05/2022 I più noti youtuber salentini coinvolti nel progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolto alle scuole e promosso dall’Amministrazione Comunale di Soleto con ACI Lecce ed organizzato dall’I.C. “Falcone e Borsellino”.
Società Breccia urbana, a cavallo del futuro 27/05/2022 La presentazione martedì 31 maggio alle ore 19,00 nelle sale delle ex Officine Cantelmo a Lecce
Cultura Ad Arnesano ''Accordi di legalità'' 27/05/2022 Domani spettacolo conclusivo del progetto con 50 bambini e ragazzi dell’orchestra “Sistema Musica Arnesano”. Figura protagonista dello spettacolo Renata Fonte.