Ambiente Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Stop alla plastica su 200 spiagge pugliesi: solo materiali biodegradabili Dalla prossima stagione stop a stoviglie e bicchieri su molte spiagge pugliesi: all'iniziativa hanno aderito gli aderenti al Cna. Sono 200 le spiagge pugliesi che promettono di essere plastic free.... 15/02/2019 a cura della redazione Meno di un minuto Dalla prossima stagione stop a stoviglie e bicchieri su molte spiagge pugliesi: all'iniziativa hanno aderito gli aderenti al Cna. Sono 200 le spiagge pugliesi che promettono di essere plastic free. Dalla prossima stagione, difatti, non sarà più consentito l'uso di stoviglie e bicchieri di plastica sotto l'ombrellone, ma solo materiali biodegradabili. Un impegno, quello sottoscritto dagli aderenti a Cna, che punta alla salvaguardia del patrimonio naturale, per favorire l'ecosostenibilità dell'intervento antropico sugli incantevoli litorali pugliesi. I balneari pugliesi aderenti al Cna hanno bandito dunque dai lidi piatti, bicchieri, stoviglie e sacchetti in plastica monouso, al loro posto saranno a disposizione omologhi di materiali biodegradabili e compostabili. La decisione segue la Direttiva dell’Unione europea che, a partire dal 2021, imporrà agli Stati membri l’abbandono definitivo ai dieci oggetti di plastica monouso maggiormente utilizzati sulle spiagge.
Ambiente Incendi tra gli oliveti, Coldiretti: «Espiantare gli alberi secchi per la Xylella» 22/05/2022 Allarme dell’associazione degli agricoltori che lamentano ritardi burocratici nelle procedure per la rigenerazione dei campi
Ambiente Raccolta funghi, a Nardò un corso per il patentino 21/05/2022 Appuntamento al chiostro dei Carmelitani lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 giugno, con le lezioni in programma dalle ore 16 alle 20.
Ambiente Un fico di oltre 20 anni campeggia nel canale Ugento Li Foggi, ma agli agricoltori arrivano cartelle pazze 21/05/2022 Lettera di Coldiretti Puglia per denunciare l'evidente mancanza di opere di pulizia, mentre agli imprenditori agricoli si impone il pagamento del contributo per una bonifica che non avviene.
Ambiente Avvisi e solleciti del Consorzio di Bonifica Ugento Li Foggi e Arneo: cosa fare per difendersi 20/05/2022 Incontro pubblico lunedì 23 maggio (h. 20:00) a Vitigliano nell’atrio della sede di Adiconsum Cisl, in via Regina Margherita, 1.
Ambiente Gallipoli, firmata la convenzione sulla progettazione partecipata con i sindaci del territorio 20/05/2022 Siglato l'accordo per la programmazione e la progettazione integrata per una definizione globale e sinergica della strategia di evoluzione sostenibile del comprensorio.
Ambiente Giornata Mondiale delle Api, Coldiretti Puglia: col caldo addio a un vaso di miele su 3 20/05/2022 Se la siccità penalizza le fioriture limitando la disponibilità del polline, il caldo incide sulla stessa attività delle api che riducono la produzione di miele. Il risultato delle bizzarrie climatiche è un raccolto italiano al di sotto dei 12,5 milioni di chili, tra i più bassi degli ultimi decenni.