Ambiente Cronaca Società Monteroni Tutela dell’ambiente, a Monteroni premiati i cittadini virtuosi Sono stati premiati ben 70 cittadini che conferiscono i rifiuti all'ecocentro ed il loro numero cresce di anno in anno. 09/05/2024 circa 1 minuto Giornata all’insegna della tutela dell’ambiente a Monteroni di Lecce. Ieri mattina, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto, in collaborazione con Axa, l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti ha premiato i cittadini virtuosi: coloro che nell’ultimo anno hanno conferito più rifiuti all’ecocentro facendo in questo modo un’azione concreta a difesa dell’ambiente e per la salvaguardia delle campagne salentine. Sono stati premiati ben 70 cittadini e il numero cresce di anno in anno.''Siamo felici di constatare come i nostri cittadini diventino sempre più virtuosi e numerosi. Siamo partiti appena tre anni fa, vale a dire nel 2022, premiando “solo” 45 cittadini. Oggi siamo arrivati a ben 70! Segno che la nostra Amministrazione sta lavorando bene nella costante opera di sensibilizzazione a favore della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente. E questo non fa altro che renderci molto soddisfatti''.Tra i 70 cittadini premiati, alcuni, avendo superato i 100 punti, hanno ricevuto elettrodomestici o oggetti simili. Altri, avendo superato i 200 punti, hanno potuto partecipare all’estrazione di una bicicletta. Chi ha conferito all’ecocentro comunale occhiali da vista usati, dispositivi per telefonia mobile usati e cartucce ink jet che, se in buone condizioni, vengono donate ad associazioni a scopo di beneficenza come la Caritas, ha ricevuto gli ecopunti in buoni spesa.All’ecocentro possono essere conferiti carta e cartone, imballaggi in plastica, pc ed elettrodomestici sorgenti luminose oltre agli occhiali da vista, cellulari usati e cartucce ink jet.Riciclare e rispettare l’ambiente conviene perché si tutela il futuro dei nostri figli e perché si guadagna subito qualcosa.
Cronaca A Carmiano ''Uniti per la Legalità'' 28/04/2025 Domani mattina al Cine-Teatro F.lli Lumière un’occasione per condividere esperienze, proposte e rafforzare la collaborazione tra cittadini e istituzioni.
Cronaca Oltre mille firme in poche ore, la petizione contro le strisce blu a Lecce ora anche online 28/04/2025 Lo annuncia Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti.
Cronaca La Chiesa di Lecce ricorda Papa Francesco 26/04/2025 Numerosa la partecipazione ieri sera in Piazza Duomo. Rogito per il Pio Transito di Sua Santità Francesco.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Accordo di partenariato tra Viaggiare Informati Camperisti Salento e UNPLI 26/04/2025 Siglate le convenzioni tra l'associazione dei camperisti e l'Unione Nazionale Pro Loco Italiane per la valorizzazione del territorio salentino.
Società Plastic Free in azione nel weekend in 27 località 25/04/2025 Domenica raccolta plastica a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Surano, Taviano e Taurisano.