Ambiente Cronaca Società Monteroni Tutela dell’ambiente, a Monteroni premiati i cittadini virtuosi Sono stati premiati ben 70 cittadini che conferiscono i rifiuti all'ecocentro ed il loro numero cresce di anno in anno. 09/05/2024 circa 1 minuto Giornata all’insegna della tutela dell’ambiente a Monteroni di Lecce. Ieri mattina, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto, in collaborazione con Axa, l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti ha premiato i cittadini virtuosi: coloro che nell’ultimo anno hanno conferito più rifiuti all’ecocentro facendo in questo modo un’azione concreta a difesa dell’ambiente e per la salvaguardia delle campagne salentine. Sono stati premiati ben 70 cittadini e il numero cresce di anno in anno.''Siamo felici di constatare come i nostri cittadini diventino sempre più virtuosi e numerosi. Siamo partiti appena tre anni fa, vale a dire nel 2022, premiando “solo” 45 cittadini. Oggi siamo arrivati a ben 70! Segno che la nostra Amministrazione sta lavorando bene nella costante opera di sensibilizzazione a favore della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente. E questo non fa altro che renderci molto soddisfatti''.Tra i 70 cittadini premiati, alcuni, avendo superato i 100 punti, hanno ricevuto elettrodomestici o oggetti simili. Altri, avendo superato i 200 punti, hanno potuto partecipare all’estrazione di una bicicletta. Chi ha conferito all’ecocentro comunale occhiali da vista usati, dispositivi per telefonia mobile usati e cartucce ink jet che, se in buone condizioni, vengono donate ad associazioni a scopo di beneficenza come la Caritas, ha ricevuto gli ecopunti in buoni spesa.All’ecocentro possono essere conferiti carta e cartone, imballaggi in plastica, pc ed elettrodomestici sorgenti luminose oltre agli occhiali da vista, cellulari usati e cartucce ink jet.Riciclare e rispettare l’ambiente conviene perché si tutela il futuro dei nostri figli e perché si guadagna subito qualcosa.
Società Festeggiamenti per la Madonna della Consolazione a Lequile 08/09/2024 In occasione della festa della Natività di Maria, la comunità di Lequile onora la Madonna della Consolazione.
Ambiente Oltre 562 firme per la Oltre 562 firme per la mobilità sostenibile a Lecce 07/09/2024 La petizione su Change.org è stata promossa per sensibilizzare l'amministrazione sulla necessità di ripristinare e migliorare le piste ciclabili cittadine.
Cronaca Otranto, chiude il Festival Giornalisti del Mediterraneo 2024 07/09/2024 Questa sera, al Largo Porta Alfonsina, l'ultimo appuntamento della rassegna con la consegna dei Premi Caravella.
Cronaca Collemeto si ribella: il ''Comitato No Antenna 5G'' denuncia il silenzio dell'Amministrazione 07/09/2024 Le preoccupazioni dei residenti che hanno scritto una lettera al sindaco di Galatina in cui si dicono stupiti dal silenzio e pronti alla protesta.
Cronaca Nardò piange la scomparsa di don Emanuele Pasanisi 06/09/2024 Il sindaco Mellone: “Addolorati, in quasi 30 anni ha costruito uomini, fedeli, lavoratori, padri”.
Eventi Magliano, attesa per la Festa della Madonna 06/09/2024 Nella frazione di Carmiano la “Sagra della friseddra ncapunata” è giunta alla sua 37esima edizione. Eventi in programma dal 7 al 10 Settembre.