Eventi Moda e bellezza Lecce L’Istituto Cordella vola alla Parigi Fashion Week Per la prima volta, in passerella il 2 ottobre con due collezioni realizzate da 14 designer. «Festeggiamo così i 240 anni della Sartoria». 30/09/2023 circa 1 minuto La settimana della moda francese si prepara a chiudere il mese più fashion dell’anno, ricco di sfilate e presentazioni. Tra conferme, ritorni e attesissimi debutti delle grandi firme della moda del mondo, l’Istituto Cordella per la prima volta in assoluto, sarà presente in passerella il 2 ottobre, giorno di chiusura della settimana parigina della moda, con due collezioni create da tredici designer che si sono formati nell’Istituto.«Parigi è il sogno di chi lavora e ama questo settore – dichiara Carol Cordella, coordinatrice della sfilata e direttrice dell’Istituto leccese, insieme al fratello Manuel - essere alla Parigi Fashion Week è un grande onore. Festeggiamo così i 240 anni della nascita della Sartoria Cordella, consideriamo questa occasione un punto di partenza e non di arrivo che ci sprona a fare sempre di più con la stessa passione e lo stesso amore che ci contraddistingue».Due le collezioni che sfileranno sotto le luci del Salon des Miroirs, tra boiseries e specchi. La prima è una selezione della serie intitolata “Elsa”, dedicata a Elsa Schiaparelli, stilista, costumista e sarta italiana naturalizzata francese che insieme a Coco Chanel, è considerata una delle più influenti figure della moda nel periodo fra le due guerre mondiali. “Norma Jean” è il nome della seconda collezione in passerella questa volta ispirata a Marilyn Monroe, vero nome della più celebre attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica della storia del cinema mondiale.Gli abiti sono stati realizzati da: Caprino Chiara, Caretto Denise, Cazzato Alice, Chetta Alice, Duka Bruna, Giaccari Angelica, Giaffreda Elisa, Kurakova Maria, Margiotta Francesca, Pepe Giovanni, Scaramuzzi Paolo, Trubia Federica, Tundo Alessandro e Sara Chiriatti.La sfilata sarà trasmessa in diretta sui canali social dell’Istituto Cordella.
Ambiente A Leverano la Giornata Internazionale Zero Rifiuti nella moda e nel settore tessile 05/04/2025 Per sensibilizzare governi, aziende e cittadini sull'urgenza di ridurre la produzione di rifiuti e promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo.
Curiosità Gli ulivi del Salento protagonisti a Milano per la settimana della Moda 03/03/2025 Grazie al progetto Fashion for Good – La Bellezza è anche nel Donare. Nel prestigioso evento che unisce moda, inclusione e sostenibilità, donati esemplari a nomi importanti come lo stilista Alviero Martini e l'attore Alex Belli per contrastare la xylella.
Moda e bellezza Il Made in Puglia in ''La Rinascente'' 24/01/2025 A Roma, sarà esposta la collezione CGM Chiara Giulia Micoccio ICON CIRCLES.
Cronaca A Lecce l'evento benefico ''Modella per un giorno'' in rosa 07/01/2025 Madamoro e Fondazione Humanitas per la Ricerca si sono alleate a favore della prevenzione.
Curiosità Spot Moncler di Paolo Sorrentino: nuovo successo professionale per Saracino e Grasso 27/12/2024 Di Orazio Saracino la composizione e di Alex Grasso il missaggio finale della colonna sonora.
Economia e lavoro L'imprenditore Luciano Barbetta premiato a Lecce Fashion Weekend 22 14/11/2024 Il riconoscimento, una scultura d’argento firmata “futuroRemoto”, gli è stato assegnato ''per aver valorizzato le tradizioni artigianali del territorio''.