Meteo 

Vento da Nord in rinforzo: inizio settimana con temperature in calo

Le previsioni meteo

Giornata ventosa, con forte Tramontana al mattino, dal pomeriggio Grecale. Velature in transito nella prima parte della mattinata a seguire prevalentemente sereno. Non si escludono nucleo instabili in formazione (in serata e nella notte) sul Canale d’Otranto, che sfileranno verso il leccese centro-meridionale, lambendolo. I nuclei più produttivi transiteranno a Sud di Leuca (sul mare) Temperature in calo. Mari: molto mosso l’Adriatico, mosso lo Ionio.

Il vortice fresco e instabile attivo sul Mediterraneo centrale si isolerà sempre più sul Mar Libico interrompendo gradualmente il richiamo di venti settentrionali sul nostro territorio dove al contempo si registrerà un generale rialzo termico.

Il TEMPO sarà ancora variabile con nuvole sparse giovedì mentre nei giorni seguenti prevarrà il sole.

Il VENTO soffierà dai quadranti settentrionali risultando inizialmente moderato, in successiva attenuazione.

TEMPERATURE in graduale aumento, specie da venerdì.

Potrebbeinteressarti


Italia sfiorata dal grande freddo, il vero gelo sull'est Europa

Gli esperti del centro meteo sottolineano come la Penisola sia ai margini della potente ondata di freddo in azione sull’Europa Orientale. Si prevede ancora qualche giorno con temperature al di sotto della media ma con valori che torneranno ad aumentare verso il fine settimana.

Maltempo in arrivo nel weekend

Prime avvisaglie del peggioramento venerdì; nel weekend piogge e rovesci specie al Nord, versante tirrenico e Isole Maggiori, neve in collina.